Home GIORNOXGIORNO Violenza contro le donne, cambiamo il volto al territorio

Violenza contro le donne, cambiamo il volto al territorio

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, il Comitato di Pisa della Società “Dante Alighieri” e il Comune di Casale Marittimo, in collaborazione con l’Associazione “Toponomastica Femminile”, promuovono un incontro sul tema dell’equiparazione di genere nelle intitolazioni urbane.

L’evento, che si terrà il 1 dicembre alle ore 17:30 presso il Teatro Comunale di Casale Marittimo, vuole porre l’attenzione su un aspetto spesso trascurato: la toponomastica. L’assegnazione di nomi a strade, piazze e altri luoghi pubblici ha infatti storicamente privilegiato figure maschili, nonostante il contributo delle donne alla storia e alla cultura.

Pubblicità

La violenza sulle donne è frutto di una cultura millenaria in cui il potere è stato detenuto – nella maggior parte dei casi – dal genere maschile: questo ha fatto sì che strade, piazze, giardini, edifici, etc, siano stati intitolati a uomini, ignorando che la storia, la cultura, l’evoluzione sono parimenti figli di entrambi i generi. Sul nostro territorio sono numerosi i Comuni in cui l’intitolazione a donne sia del tutto, o quasi, del tutto assente. E’ un dato che crea rammarico e stupore, proprio per le radici etrusche del nostro territorio: siamo i discendenti di una civiltà e di una cultura in cui la donna aveva ruolo e riconoscimento paritario rispetto all’uomo.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati e rappresenta un’occasione per approfondire una tematica attuale, con l’auspicio di promuovere una rappresentazione più inclusiva e bilanciata negli spazi pubblici.

 

 

Data

01 Dic 2024
Expired!

Ora

17:30 - 19:00

Luogo

Teatro di Casale Marittimo
Casale Marittimo