San Vincenzo e Pfarrkirchen si apprestano a celebrare 25 anni di amicizia e fratellanza. Dal 31 agosto al 2 settembre, in piazza Mischi prenderà il via la Festa del Vino e della Birra, un appuntamento organizzato dal Comitato Gemellaggi di San Vincenzo, con il supporto del Comune e volto a celebrare le caratteristiche enogastronomiche tipiche dei due paesi.
Gli appuntamenti prenderanno il via dunque a partire da giovedì 31: con il saluto delle istituzioni; la tradizionale spillatura della botte della birra e l’apertura di una bottiglia di vino rosso doc della Val di Cornia dall’altra. Domenica 3, alle ore 9, la grande Festa del Giubileo e Gemellaggio, con celebrazioni al teatro Verdi. Saranno presenti: i rappresentanti di Vodnany e Saint-Maximin; le altre città della Repubblica Ceca e della Francia gemellate con San Vincenzo; i presidenti dei rispettivi comitati e il consigliere regionale Francesco Gazzetti. Al termine, nel vicolo di Pfarrkirchen, nei pressi del palazzo comunale, verrà scoperta una targa in ricordo, dedicata alla memoria di Piero Giacobbe, storico personaggio di San Vincenzo.
stand gastronomici
Pubblicità
Dal 31 agosto al 2 settembre, ogni sera a partire dalle ore 19 apriranno i tradizionali stand gastronomici in piazza Mischi. Si potrà assaporare birra tipica tedesca e mangiare cibo caratteristico della Baviera e del nostro territorio. Dalle 21 in poi musica e danze. Decine gli ospiti che interverranno per la Festa del Vino e della Birra. Il comitato gemellaggi schiererà una squadra di 25 volontari per l’organizzazione, la delegazione tedesca sarà composta da una trentina di persone, mentre da Vodnany e Saint Maximin arriveranno un’altra decina di persone.
il patto di amicizia
Domenica 3, invece, al teatro Verdi alle ore 9, dopo i saluti di rito, verrà firmato il protocollo d’intesa, rinnovando il patto di amicizia tra San Vincenzo e Pfarrkirchen. Poi la banda cittadina della filarmonica ‘G. Verdi’ sfilerà alle 10.30 per le vie del centro, per arrivare alla chiesa di San Vincenzo Ferreri per la celebrazione della messa e la benedizione dei vessilli. Al termine, intorno alle 12, la scopertura della targa nel vicolo Pfarrkirchen. Alle ore 21 poi, all’anfiteatro del porto, la chiusura con un altro appuntamento musicale e i saluti di rito agli ospiti delle cittadine gemellate.