Domenica 16 luglio prende il via la seconda edizione del festival organizzato in collaborazione con Articolo 21 liberi di …, l’associazione che riunisce esponenti del mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo, giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Art.21 della Costituzione italiana) e di “illuminare” verità nascoste.
Per questo secondo anno il titolo è “Traditi e traditori. Racconti di verità”. ll primo appuntamento è in programma domenica 16 luglio, alle ore 21,30, da Fito, ristorante vegetale- cocktail bar botanico, nel parco del Castello Pasquini, con la presentazione del nuovo libro di Paolo Borrometi che ha ispirato il titolo stesso del festival: Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana edizioni Solferino. Borrometi, giornalista sottoscorta, minacciato dalla mafia, è condirettore dell’Agenzia AGI e converserà con Enza Rando, già vicepresidente dell’associazione Libera.
Martedì 18 luglio alle 21,30 l’avvocata Alessandra Ballerini conversando con Giuseppe Giulietti, (giornalista e cofondatore di Articolo 21) presenterà il suo ultimo libro La vita ti sia lieve: Storie di briganti e altri esclusi, ma sicuramente non mancherà l’occasione per parlare anche dell’altro libro scritto dall’avvocata, con la famiglia Regeni Giulio fa cose. Alessandra Ballerini, specializzata in diritti umani e immigrazione, è infatti l’avvocata della famiglia Regeni.
La sua presenza a Castiglioncello sarà anche l’occasione per il comune di Rosignano M.mo, di inaugurare alle 18 presso il Centro culturale Le Creste, una panchina gialla per chiedere ancora “verità e giustizia per Giulio Regeni”.
L’ultimo appuntamento sarà giovedì 20 luglio alle 21,30 con una serata dedicata a Julian Assange, il giornalista australiano fondatore di Wikileaks che sta rischiando 175 anni di carcere duro, da scontare negli Stati Uniti per aver fatto il suo mestiere: raccontare la verità.