
Il traguardo dei 45 anni è alle porte e sarà celebrato nei prossimi mesi con una serie di iniziative e un volume che racconterà la storia del Fotocircolo FBN Cecina. Una storia fatta di persone, scatti, ospiti e voglia di condivisione a cui rispondono – e non è un caso –numeri decisamente positivi, in controtendenza con altre realtà. I corsi che ogni anno il FBN Cecina organizza (l’ultimo si è appena concluso) non solo sono sempre sold out ma anzi: “A qualcuno dobbiamo dire di no”. Merito di una reputazione e di una professionalità riconosciute ben oltre il territorio.

L’obiettivo al primo punto dello statuto parla da solo: “Lo sviluppo e la diffusione della cultura fotografica in tutte le sue forme ed espressioni”. Nato nel 1980 oggi il Fotocircolo conta circa 35 soci ordinari a cui si aggiungono, ogni anno, i tanti corsisti. Il presidente è Roberto Nencini, affiancato dal vicepresidente Enrico Genovesi e dai consiglieri Lorenzo Lessi, Giorgio Mannari e Gianluca Putzolu, tutti nomi conosciuti e apprezzati nel mondo della fotografia.
Oltre ai nostri incontri settimanali – spiega Genovesi (leggi la nostra intervista ad Enrico Genovesi dedicata al progetto “Nomadelfia. Un’oasi di fraternità” QUI) – che si svolgono nella saletta al piano superiore dell’ex bocciodromo, come tradizione da metà gennaio a tutto marzo organizziamo – e in questo caso la sede negli ultimi tre anni è la Sala Spazio Conad del Centro Commerciale Corte Acquerta a San Pietro in Palazzi – il corso di fotografia di base. Dieci lezioni per conoscere e padroneggiare la fotografia digitale e tradizionale.

L’edizione 2025 ha visto 32 iscritti, l’evento di chiusura, aperto al pubblico, è in programma domani sera alle 21,15 alla Biblioteca comunale di Cecina (con la consegna degli “Attestati di Partecipazione”) e fa parte delle Serate D’Autore che proponiamo durante l’anno”.
Per la serie “Fotografia d’Autore”
Arez Prod
“Non fidatevi delle apparenze”
Tutte le info QUI

Fbn Cecina è una realtà attiva e vivace: “Nei nostri corsi, tutti patrocinati dall’amministrazione comunale e con un costo alla portata di tutti, abbiamo molti giovani, attratti dalla tecnologia più recente, e anche la percentuale femminile negli anni si è alzata. La nostra filosofia è chiara: nessuna competizione tra le fotografie, preferiamo il dibattito. Crediamo fortemente nel valore della condivisione e dell’apprendimento reciproco”.

Forte il radicamento con il territorio, testimoniato dalle collaborazioni con il Comune di Cecina, Confesercenti e Assoturismo. numerose le mostre organizzate nel tempo, tra le più prestigiose: “In India” di Henri Cartier-Bresson nel 1992 e “Flash! Associated Press fotografa il Mondo”, mostra celebrativa 150° A.P.
Per info e contatti:
www.fbncecina.it / info@fbncecina.it