L’arte come emozione. Quella dell’artista ma anche quella di chi l’arte la guarda, la ammira, decide di portarla con sé nella propria casa. Roberto Odierna è gallerista per passione e dna. La sua galleria, In Villa, guarda il mare e le banchine del porto di Cala de’ Medici, a Rosignano. Un’avventura iniziata diversi decenni fa e condotta ancora adesso con entusiasmo.
Il dna è quello del nonno Renato Vigo, pittore surrealista e scultore livornese. Prolifico e apprezzato, ha lasciato ai suoi cinque eredi sparsi nel mondo centinaia di opere. E sono state proprio queste sue creazioni ad aver ‘suggerito’ a Roberto Odierna il ‘mestiere’ di gallerista. “In Villa, in origine, era un negozio di complementi d’arredo a Castiglioncello. Anche all’epoca tenevo e vendevo qualche quadro di mio nonno in negozio. Poi nel 2008 ho deciso di trasformare l’attività in una galleria d’arte. Un cambio di passo e prospettiva. Dopo due mesi da questo salto nel buio è arrivata la prima pittrice a propormi una mostra. E da lì non mi sono più fermato”.
A dicembre le mostre – con la settima collettiva natalizia (dal prossimo 8 dicembre fino all’8 gennaio) – arriveranno a quota 107. Un percorso attraverso gli stili e le personalità, l’ispirazione e il racconto. Un percorso in mezzo al quale la galleria In Villa si è trasferita al porto di Rosignano. Era il 2008. Tra le ultime esposizioni “Il colore della musica” la mostra delle opere di Umberto Falchini e Claudio Calvetti, prima ancora la personale di Dario Ballantini e quella dedicata a Antonio Possenti.
PROSSIMO EVENTO: LA TRADIZIONALE COLLETTIVA NATALIZIA, INAUGURAZIONE L’8 DICEMBRE
“La mia galleria nasce nel nome di mio nonno, per portare avanti la sua arte. Negli anni abbiamo esposto anche all’estero, a Londra con le opere di Corrado Gai e in Lituania. Il mio sguardo e la mia predilezione si concentrano sull’arte contemporanea moderna e astratta ma la mia missione è dare spazio a tutti. Non sono un critico né uno storico. E ricordo bene le sofferenze di mio nonno come artista, le ho viste con i miei occhi quando sono tornato in Italia dopo 13 anni vissuti da bambino in Sudafrica. Lui era un puro. E dalla sua esperienza nasce la convinzione che nessuno si deve permettere di giudicare o criticare. L’arte per me è un sentimento, è quell’istante in cui vedi e senti, è l’emozione provata dentro”.
Una ‘filosofia’ che Roberto Odierna cerca di trasmettere a tutti i suoi clienti. Gli abituali, che da tutta la Toscana e oltre, lo vengono a cercare al piano superiore del borgo commerciale di Cala de’ Medici. I soci di vecchia data del porto, i turisti, gli armatori di passaggio che d’estate fanno tappa a Rosignano. Gli appassionati d’arte come i neofiti. Intenditori, collezionisti ma anche i ‘semplici’ curiosi. La galleria di Roberto Odierna è un luogo aperto.