Il piacere (prezioso) di realizzare qualcosa con le proprie mani. Aiutati, passo dopo passo, da chi da generazioni taglia, progetta e crea. A Rosignano c’è un laboratorio vista mare nel quale si potrà diventare artigiani per un giorno. Costruire con le proprie mani, appunto, un portafoglio in pelle dalla A alla Z.
Quando? Ogni sabato mattina, da aprile fino a novembre, dalle 9 alle 12. OpenLab, è questa la nuova iniziativa targata Gelisio.
Un nome, una famiglia. L’arte dei veri artigiani nel dna. Il capostipite Luciano disegna e realizza ogni sua creazione fin dalla fine degli anni sessanta quando iniziò a produrre le proprie borse da autodidatta a Londra, città dove ha incontrato Antonella, compagna nel lavoro e nella vita. Poi l’arrivo in Toscana, cuore pulsante della pelletteria e terra di abili conciatori e l’apertura del laboratorio a Rosignano.
Due negozi, quello storico nella piazzetta di Castiglioncello da quasi 40 anni. E il secondo, stagionale, a Bolgheri. Una passione che non si esaurisce. Borse, zaini, cinture, portafogli, linee ‘evergreen’ e idee sempre nuove. Voglia di fare. Materiali di prima scelta (il cuoio, in primis, conciato al vegetale), collezioni esclusive e pezzi unici. E adesso anche la possibilità di mettersi alla prova.
“Chi parteciperà – spiega Olivia Gelisio – partirà dal cartamodello per poi passare alla scelta delle pelli, al taglio, al lavoro con l’incollatrice e a tutti i passaggi del montaggio. Prima daremo una veloce infarinatura sui materiali. Alla cucitura penseremo noi, e alla fine ognuno potrà portarsi via qualcosa di vero, utilizzabile nella vita di tutti i giorni. Tutto questo nel particolare contesto del nostro laboratorio nel piccolo borgo di Rosignano Marittimo, dove odore di pelle e salmastro si uniscono insieme”.
Olivia, il padre Luciano (affiancate da un altro elemento dello staff) seguiranno i partecipanti con attenzione e cura: “Il laboratorio potrà ospitare al massimo 8/10 persone per volta. È un’esperienza per tutti: per chiunque abbia voglia di creare ma anche per il turista, italiano o straniero, che magari desidera conoscere da vicino il mondo dell’artigianato toscano. Quell’artigianato che è sinonimo di famiglia“.
Per info e prenotazioni qui