gianluca valori“Quando alle 7 sono pronto per entrare a lavoro ho già fatto 50 km in bici e 10 a corsa. Mi alzo alle 4 di notte per allenarmi”. Tenacia, determinazione, sacrificio. Ogni giorno. E adesso una nuova sfida: le Paralimpiadi di Parigi.

Gianluca Valori, atleta nato e cresciuto a Castagneto Carducci, è abituato a non arrendersi. E questa volta l’obiettivo è davvero grande.

Lo sport ha sempre fatto parte della sua vita. Fino al 1993: Valori ha 19 anni e sta svolgendo il servizio militare nei parà di Pisa. Gli viene somministrato un vaccino per una eventuale partenza per la Somalia, che non avverrà mai. Tornato a casa i primi sintomi, la perdita di sensibilità agli arti. Gianluca perde gradualmente l’uso dei piedi e delle gambe dal ginocchio in giù, oltre che a buona parte della mobilità delle mani. Polineuropatia sensitivo motoria, questa la diagnosi. Gianluca comincia una nuova vita.

Pubblicità

gianluca valori“Tutti mi sconsigliavano di fare sport, e per un po’ ho dato retta a quello che mi veniva detto. Poi ad un certo punto è come se avessi ricevuto un pattone dall’alto. Tornai a vivere, prima grazie al Taekwon-do, di cui sono diventato istruttore. Poi è arrivata l’atletica. Avevo un amico in carrozzina che accompagnavo alle gare. Piano piano ho iniziato ad allenarmi”.

La svolta arriva nel 2016 in occasione delle Paralimpiadi di Rio: “Mi capitò di vedere la gara di para triathlon in tv, era la prima volta che la disciplina veniva ammessa ai Giochi. Michele Ferrarin conquistò la Medaglia d’Argento e Giovanni Achenza quella di Bronzo. Mi innamorai subito”. Ne sono seguiti podi a tutti i livelli. La prima convocazione in nazionale è arrivata nel 2017: “Un’emozione indescrivibile”.

E adesso il sogno di Parigi 2024

gianluca valoriUn progetto al quale Valori sta lavorando con la consueta determinazione. Ma non da solo: “Ringrazio la Federazione, la K3 Thriatlon di Cremona, la società per cui corro, Rapid Mix per la sponsorizzazione e la società di ciclismo Asd Youcan. Las Helmet bike, infine, che è il mio sponsor per i caschi. E poi c’è la mia famiglia, che mi supporta. I miei sacrifici sono anche i loro sacrifici”.

Il percorso verso Parigi, però, ha bisogno di ulteriori sostegni: “Le spese sono tante: dai materiali al top a tutte le attrezzature fino all’allenatore”. Per questo la ‘sua’ Castagneto ha pensato di organizzare una serata speciale, un’iniezione di energia per raggiungere l’ambizione obiettivo.

𝗦𝗧𝗥𝗔𝗗𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗣𝗔𝗥𝗜𝗚𝗜

27 Gennaio alle ore 21, Teatro Roma – Castagneto Carducci (LI)
Entrata a offerta libera.
Per sostenere Gianluca si può effettuare un bonifico bancario al C.C. del Comitato Cittadini presso Castagneto Banca 1910, IT65X0846170689000011000495 specificando “Donazione per Gianluca Valori“.
E’ possibile anche acquistare i biglietti per lotteria nei seguenti punti vendita: Centro Spesa a Castagneto, Edicola Piripicchio a Castagneto e Pausa Cafè a Donoratico.
Il ricavato sarà devoluto anch’esso a Gianluca.