“Gioco, corro, salto, apprendo”. Nei giorni scorsi ha preso ufficialmente il via il nuovo progetto dell’Amministrazione Comunale e dell’Agenzia per lo sport di Rosignano rivolto ai piccoli studenti degli istituti comprensivi Solvay – Alighieri e Carducci – Fattori.
Obiettivo: sviluppare, implementare e promuovere per due anni lo sport e l’attività fisica tra i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria grazie a sei istruttori di tre associazioni sportive del territorio affiliate all’Agenzia per lo Sport che sono stati selezionati tra molte candidature arrivate.
Istruttori che stanno quindi già tenendo negli istituti e negli impianti sportivi comunali all’aperto lezioni di educazione motoria con gli studenti. Dei veri e propri momenti di formazione inerenti ad attività motorie e all’apprendimento delle diverse discipline sportive attraverso il gioco, il movimento e la corporeità.
“Siamo davvero orgogliosi di aver ripreso dopo alcuni anni di stop una buona consuetudine rivolta alle scuole del nostro territorio – spiega Riccardo Nannetti, presidente dell’Agenzia per lo sport di Rosignano -. E di aver selezionato tutti istruttori giovani e qualificati”. Si tratta di Michele Garzelli e Giuseppe Filomena del Centro Uisp Rosignano, Simone Taffi, Federica Zanobini e Simone Silvestro della Libertas e Tommaso Tei dell’associazione Rosignano 1922.
“Portare di nuovo l’educazione al movimento nelle scuole – aggiunge l’Assessore Beniamino Franceschini –, a maggior ragione con la collaborazione tra Amministrazione comunale, Agenzia per lo Sport e associazioni del territorio, è un passo fondamentale per valorizzare sin dall’infanzia il ruolo dello sport tanto come veicolo di salute psicofisica, quanto come motore per il rafforzamento di socialità e spirito di comunità”.