Un gioco da tavolo – appena pubblicato in Russia, ma prestissimo in arrivo anche in versione italiana – e un nuovo libro che verrà presentato a Cecina sabato 14 maggio. Giovanni Pelosini – guru dei tarocchi, biologo, ricercatore e docente – non si ferma mai.
S’intitola “Taroca” il gioco da tavolo, pubblicato dall’Associazione Taro in collaborazione con il Museo Internazionale dei Tarocchi. E’ già sugli scaffali in Russia, paese dove Pelosini ha all’attivo diverse pubblicazioni, è conosciuto e apprezzato. La scatola contiene: un grande tabellone (42 x 60 cm) con il percorso spiralico del Gioco dell’Oca che deriva da un raro esemplare originale del XVI secolo: ‘Il dilettevole gioco dell’ocha’ (per gentile concessione del dottor Luigi Ciompi).
Dentro ci sono anche un mazzo completo di 78 carte dei rari e pregiati Tarocchi “Fine della Torre in Bologna” (creati intorno al 1650), un libro con le istruzioni del gioco e tutte le risposte dell’oracolo e due dadi. “I simboli si rincorrono sulla spirale evolutiva, mentre si tirano i dadi e si pescano le carte. Taroca è una metafora della vita umana: è un sentiero a spirale, pieno suggerimenti e ammonimenti, di insidie e opportunità. Ed è anche il simbolo del percorso sacro, iniziatico, escatologico dell’anima umana nell’esistenza.
Tra pochi giorni sarà disponibile ANCHE in versione italiana
“Taroca – spiega Pelosini – si gioca da soli o in compagnia, in totale libertà, perché, come ogni vero gioco, libera la mente e lo spirito, e fa rivivere l’essenza divina e creativa dell’umanità. Ogni vero gioco è come la vita: ci impegna e ci obbliga nel tempo e nello spazio, ci dà limiti, regole e libertà di scegliere, ci dà gioia e tensione nel perseguire i nostri obiettivi, ci aiuta a prendere coscienza della realtà non ordinaria e del nostro vero Sé”.
E poi c’è il libro “Tarosofia– Guida lucida alla follia dei Tarocchi”. Un nuovo modo per ascoltare i battiti dei Tarocchi, non solo ‘…manzia’ o ‘…logia’ ma anche ‘Sofia’. Come affermano Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli nella prefazione: “Un libro da leggere, ma soprattutto da rileggere ogniqualvolta ci troviamo di fronte a uno schema che si ripete. Ma non pensiamo solo a un testo visionario, in quanto in ogni pagina troviamo mille collegamenti alla scienza e soprattutto alla quantistica che ha rivoluzionato l’ottica del mondo. Anche un esperto conoscitore di tarocchi può trovare in questo testo un’ispirazione verso un nuovo modo di intendere la lettura degli Arcani. Imparare ad ascoltare il silenzio per entrare nello spirito vivo e creativo di ogni lamina, evocare gli antichi oracoli e familiarizzare con nuove forme di pensiero».
La presentazione
Sabato 14 maggio ore 17.30
Circolo Il Fitto di Cecina (Corso Matteotti)
Incontro con l’autore Giovanni Pelosini
TAROSOFIA – Guida lucida alla follia dei Tarocchi
Introduce Stefano Caprina (Capras)
In collaborazione con la libreria Lucarelli
Ingresso libero
Nel rispetto delle norme vigenti i posti sono limitati: si consiglia la prenotazione al 338.5700152