Dove c’è cucina c’è cuore. Il mercoledì è il giorno di CucinAbilita, il giorno in cui si mettono le mani in pasta, ognuno come sa fare.
Il progetto dell’associazione Holtre di Rosignano vede protagonisti un gruppo di ragazzi con disabilità, le educatrici e una nutrita squadra di ristoratori del territorio – coordinati da Gabriella Pizzi della Trattoria Aia della Vecchia di Nibbiaia – che hanno messo a disposizione la propria professionalità e il proprio tempo.
Nella sede dell’associazione (i locali di via Aldo Moro donati dalla società Solvay) si sono già svolti 4 incontri, si proseguirà fino al 2 aprile. “Ma vedremo se andare avanti anche qualcosa di più” dice Gabriella Pizzi.
Con lei: Cristina del Ghianda del Ristorante 4 Con di Rosignano Solvay, Michela Vinci del Ghostbuster di Castiglioncello, Maria Grazia Ranieri dell’Hotel Massimo di Cecina, Michele Martinelli di Locanda Martinelli di Nebbiaia, Mirco Rossi de Il Doretto a Cecina, Stefano Catarsi del ristorante Fratelli Catarsi di Polveroni (Vada), Omar Barsacchi dell’Osteria La Magona di Bolgheri, Isabella Lazzerini Denchi de Lo Scoglietto a Rosignano Solvay, Gianmatteo Bellini del ristorante Lillatro a Rosignano Solvay e Daniele Zazzeri chef de La Pineta a Marina di Bibbona.
“Lo scorso anno siamo stati noi ad ospitare i ragazzi all’interno dei nostri locali, questa volta siamo noi ad andare da loro, nella sede dell’associazione. I ragazzi sono bravissimi, si divertono e imparano. Portano a casa qualcosa, è un momento di socializzazione, anche con le famiglie. Un’esperienza che fa bene anche a noi ristoratori. Per questo siamo felici di metterci a disposizione, un gruppo che in questa seconda edizione ha visto anche nuovi colleghi coinvolti. Io ho partecipato al primo incontro, abbiamo fatto i biscotti e poi gli gnocchi che abbiamo gustato a cena tutti insieme”.
E poi, ancora, nei vari appuntamenti: crostatine di pastafrolla e marmellata, pancake salati, maltagliati fatti a mano, ravioli dolci e salati, maschere carnevale di pasta, pizza e focacce.
Condividendo sorrisi e allegria