garage del tempoVenti anni all’insegna della passione. La ‘targa’ è quella di Garage del Tempo Costa degli Etruschi, associazione che si dedica alle auto e moto storiche fondata il 14 settembre del 2004. Raduni, conferenze, iniziative, pubblicazioni con un obiettivo condiviso: promuovere non solo la conservazione di auto e moto di interesse storico, ma valorizzarne anche l’aspetto culturale. Veri gioielli, capaci di incantare grandi e piccini, mezzi che sono, di fatto, espressione della tecnica e del costume del secolo scorso.

garage del tempoGarage del Tempo Costa degli Etruschi oggi conta 350 soci. I pionieri furono una sessantina, unite da una passione comune fortissima. Tre i presidenti che si sono avvicendati in questi 20 anni: Piermario Meletti Cavallari, al timone per 9 anni e 3 mandati, Nino Delogu anche lui alla guida per 3 mandati, e l’attuale presidente Daniele Becuzzi, in carica da 2 anni.

“I nostri soci – spiega – hanno età diverse: si va dal ragazzino di 18 anni che ha ereditato la passione dal nonno e ama alla follia la Vespa ai collezionisti più blasonati, che magari hanno raggiunto il traguardo dei 90 anni. E ci sono sempre più ragazze, soprattutto per le due ruote”. Anche Becuzzi è un collezionista di oggetti d’epoca: “Dalle macchine da scrivere alle biciclette”. E poi auto, moto e barche d’epoca “con tutta la loro storia”.

Pubblicità

garage del tempoLa ‘missione’ di Garage del Tempo arriva anche nelle scuole. Altro punto fermo dell’associazione, la divulgazione di tutto il lavoro fatto da Giotto Bizzarrini, ingegnere, collaudatore e geniale imprenditore livornese, uno dei mostri sacri del mondo dell’automobile.

E poi c’è l’appuntamento del prossimo 29 settembre, un modo (anche) per festeggiare tutti insieme il ventesimo anniversario. Una giornata particolare, per ripercorre attraverso i mezzi e le immagini, l’evoluzione tecnica e sociale di un secolo intero, partendo dai primi del 900′, fino ad arrivare ad oggi.

garage del tempoUn Secolo in Movimento 2024

Alla villa Guerrazzi in località La Cinquantina il 29 settembre dalle 10 alle 18, ci sarà una grande esposizione di veicoli storici, biciclette, moto, autoveicoli e mezzi agricoli, che rappresentano “Un Secolo in Movimento”. Parteciperà il Ducati Official Club costa Estrusca di Cecina, con una vasta gamma di bolidi di Borgo Panigale.
Verrà esposta e raccontata la storia dell’aviazione Cecinese, grazie all’associazione “Avio Superficie Porta della Maremma” di Cecina.
Alle 11.30, per celebrare la cultura Giapponese, davanti a moto e auto del Sol Levante, verrà fatta dalla A.S.D. KIU DO KAN di Cecina del Maestro Giorgio Ugrechelize, cintura nera 8 Dan, una dimostrazione di Karate da parte degli allievi della scuola.
Alle 16.00 conferenza dal titolo “Cecina dalla via Emilia a corso Matteotti”, relatore Daniele Becuzzi, Commissione Cultura dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano). Parteciperà anche la scrittrice Chiara Orlandini che racconterà il suo libro “Una Bugatti da Guerra”.

Ospite d’eccezione della manifestazione il Professor Massimo Grandi, architetto e designer, direttore del Laboratorio di Car Design presso il Design Campus del dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e componente della Commissione Cultura ASI.

L’evento con il patrocinio e il contributo del Comune di Cecina, fa parte della giornata nazionale del Veicolo d’Epoca di ASI, Automoto Club storico italiano e sarà previsto un collegamento in diretta nazionale.

Tutte le info sul sito https://www.garagedeltempo.it e sui social dell’associazione.

garage del tempo