La mostra “I cavalieri del Castello” dell’artista Paolo Staccioli è stata prorogata fino all’11 agosto 2024.

“L’esposizione dell’artista ha riscosso grande successo di pubblico – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore alla Cultura Sabrina Nigro –  e ci è sembrato doveroso prendere questa decisione, per permettere a tante persone, che in questi giorni estivi sono presenti in città, di visitarla. L’apprezzamento ottenuto da quest’evento è una grande soddisfazione: “I cavalieri del Castello” di Paolo Staccioli è solo l’ultima di una serie di presenze prestigiose che negli ultimi anni sono state ospitate nella splendida cornice della fortezza di Piombino. I risultati confermano la bontà della nostra scelta: destinare il Castello ad ospitare eventi culturali e mostre d’arte di spessore è una politica apprezzata che arricchisce la vita culturale della nostra città”

Sono ben oltre 2.600 infatti le persone che hanno visitato fino ad ora questa esposizione, aperta a fine maggio, che offre l’opportunità di immergersi nel mondo dello scultore fiorentino attraverso un percorso che abbraccia opere in bronzo e terracotta.

Pubblicità

Staccioli, classe 1943, toscano, a partire dagli anni ’90 si è specializzato nella ceramistica. Oggi propone opere con riferimenti iconografici che travalicano i limiti del tempo.  Negli anni ha esposto a Palazzo Pitti a Firenze, a Washington, a Parigi e a New York.

La sua poetica rielabora l’arte degli etruschi, con l’eleganza formale e la freschezza espressiva dei linguaggi pre-classici, e trova a Piombino un contesto ideale per le sue opere, in perfetta armonia con le radici storiche della città.

Le opere di Paolo Staccioli sono approdate tra le mura della nostra fortezza dopo le ultime due importanti esposizioni nei contesti storici di Palazzo Pubblico a Siena e di Palazzo Vecchio a Firenze.

Gli orari di apertura della mostra fino all’11 agosto:
Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 16 -20
Sabato e domenica 09.30-13.30 e 16 -20

Visite guidate gratuite al piano terra sulla storia del Castello:
Giovedì pomeriggio 16.30-17.30-18.30
Domenica mattina 10 – 11 – 12