E’ durata dal 10 al 28 luglio l’annuale campagna di scavo condotta dall’Università di Pisa in località San Gaetano a Vada che sta portando in luce nuovi dati sulla topografia e la storia di Vada Volaterrana.

Vada Volateranna aprirà le proprie porte da venerdì 4 a domenica 6 agosto con visite guidate all’area archeologica, la ricostruzione di un antico mercato romano, la possibilità di mangiare in una Taberna in stile pompeiano, stand volti ad illustrare le professioni dell’archeologia, laboratori dedicati ai bambini e tante altre attività per tutta la famiglia.

Nell’area dell’ex parcheggio Fanfani è stato individuato un ampio edificio a destinazione
commerciale. Almeno 10 ambienti quadrangolari, che nel corso del II sec. d.C. potenziavano le attività economiche del quartiere.

All’esterno dell’edificio, lungo il lato sud ed ovest, sono state rinvenute numerose sepolture datate a partire dalla fine V-VI sec. d.C.

Pubblicità

Nell’area a nord di Via del Porto prosegue lo scavo di un’aula circolare con pavimentazione e rivestimento parietale marmoreo. Collegata ad un secondo ambiente dalla planimetria simile, databile alla fine del II sec. d.C. e compatibile con funzioni di rappresentanza o, più probabilmente, cultuali. Fu in uso sino al VI-VII sec. d.C., a conferma della lunga vita del quartiere e delle molteplici attività che vi si svolgevano.

Agli scavi hanno partecipato studenti dell’Università di Pisa e, nell’ambito della Vada Volaterrana Summer School, studenti americani (soprattutto della Troy University, Alabama USA), cinesi e sud coreani.

Cittadini e turisti avranno modo di visitare l’area archeologica e di approfondire i risultati della campagna di scavo 2023, con gli archeologi e i professionisti impegnati sul campo, nell’ambito degli Open Day che si terranno a San Gaetano in occasione del Festival Vivere l’Archeologia. Infatti, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto si terrà l’iniziativa Vada Volaterrana. Dallo scavo alla ricostruzione di un antico porto romano, con visite guidate all’area archeologica, la ricostruzione di un antico mercato romano, la possibilità di mangiare in una Taberna in stile pompeiano, stand volti ad illustrare le professioni dell’archeologia, laboratori dedicati ai bambini e tante altre attività per tutta la famiglia.