Musica jazz, classica e d’avanguardia, unita al digital live painting. La proposta dell’associazione culturale Il Faro per l’estate 2023 è un ricco programma di eventi estivi che si svolgeranno a Vada (Torre del Faro, Chiesa di S. Leopoldo, Fattoria “Il Casone”, Piazzetta del Cavalluccio Marino e Teatro Ordigno) e che andranno avanti fino a settembre.

i suoni del faro 2023“La nostra proposta – raccontano – nasce dai principi fondamentali che muovono da sempre le attività dell’associazione Il Faro: promuovere la cultura, in particolare quella musicale, sul territorio del Comune di Rosignano e limitrofi. L’obiettivo principale è quello di far avvicinare alla musica “colta” in tutte le sue declinazioni (classica, jazz e di avanguardia) un pubblico sempre più ampio, puntando, in particolare, a coinvolgere ragazzi e adolescenti che purtroppo si sentono molto spesso distanti da questo ambito artistico”.

La maggior parte degli spettacoli di questa seconda edizione saranno caratterizzati da un format comune, che farà da “fil rouge” nell’intera programmazione: una dimensione interdisciplinare, fatta di musica, narrazione e live digital painting coinvolgerà lo spettatore in atmosfere uniche e racconti multisensoriali.

Pubblicità

i suoni del faro 2023Gli artisti coinvolti sono tutti professionisti dello spettacolo, in gran parte giovani ma con curricula già di rilievo, in attività sul panorama nazionale e internazionale, con pregresse partecipazioni a concerti, festival e importanti rassegne artistiche. Tra i protagonisti spiccano, inoltre, musicisti affermati del calibro del violinista Marco Fornaciari e del fisarmonicista Massimo Signorini per quanto riguarda il mondo della musica classica, oltre alla cantante/bassista e polistrumentista Cinzia Zaccaroni (leader del progetto Dirùpators e grande rivelazione nell’edizione del 2022 di X-Factor).

Il primo spettacolo in programma è venerdì 30 giugno

i suoni del faro 2023PAGANINI E… LIVORNO
Spettacolo musicale per violino, fisarmonica, voce recitante e live digital painting

30/06, ore 21.15 @Fattoria il Casone – Via Aurelia 38, Vada

Uno spettacolo in cui musica, recitazione e disegno offriranno un ritratto del più celebre violinista di tutti i tempi: Niccolò Paganini, il “violinista del diavolo”, soffermandosi, in particolare con il suo particolare rapporto che lo lega alla città di Livorno.
Massimo Signorini, concertista e docente di fisarmonica presso il Conservatorio Statale di Musica Domenico Cimarosa di Avellino, con il suo libro Paganini e…Livorno, edito da Sillabe, ha voluto circoscrivere, con l’aiuto delle fonti storiche rintracciate negli archivi e nelle biblioteche livornesi, le accademie musicali e le presenze di Niccolò Paganini avvenute effettivamente nella città di Livorno.

i suoni del faro 2023Questa ricerca ha cercato, pertanto, di fare chiarezza in una breve sezione della biografia «paganiniana» dato che, nella maggior parte delle pubblicazioni storiche e moderne, si sono riscontrate date, notizie e supposizioni di vicissitudini storiche errate, senza il supporto di documentazione storica né di riferimenti bibliografici. Tale lavoro si propone l’intento di essere un ulteriore apporto di verità storica, volta alla valorizzazione del singolare rapporto che si creò tra Niccolò Paganini e la città di Livorno, luogo in cui il violinista genovese, «forse», ricevette in dono il violino della sua vita, il «Cannone». Ampia analisi è stata dedicata al periodo temporale in cui ebbe luogo questo «evento storico», identificando così il personaggio misterioso che donò a Paganini il violino firmato da Guarneri del Gesù.

Ad impreziosire l’evento è certamente la presenza del violinista di fama internazionale Marco Fornaciari, uno dei pochissimi violinisti al mondo che vanta di aver suonato il violino Guarneri “del Gesù” detto il “Cannone” appartenuto a Niccolò Paganini e attualmente esposto al Palazzo Tursi di Genova.

i suoni del faro 2023GLI ARTISTI

Marco Fornaciari, violino
Massimo Signorini, fisarmonica
Fabrizio Ottone, voce recitante
Francesca Benucci, digital artist

PROGRAMMA

Musiche di N. Paganini:
Cantabile in Re Maggiore

Adagio flebile con sentimento tratto dal Concerto per violino e orchestra in Re minore n° 4

Variazioni sul Carnevale di Venezia, Op. 10 n. 5 delle opere postume

Capriccio n° 14 Moderato (Mi bemolle maggiore)

Tarantella n° 12 in la minore adattamento per fisarmonica sola (Massimo Signorini)

Sonata XII opera III

Introduzione e variazioni (Sonata a preghiera) in fa minore sul tema «Dal tuo stellato soglio» dal Mosè in Egitto di Rossini