La famiglia a tutto tondo, bambini e adulti. A volte insieme, a volte no. L’universo a cui si rivolge la compagnia dei Topi Dalmata è fatto di tanti ingredienti: teatro, musica, letteratura, creatività, umanità, amicizia, convivialità. Tutti da scoprire e assaporare.
I Topi Dalmata arrivano da Siena, sono nati nel 2010, e mercoledì 20 dicembre faranno tappa a Suvereto. Alle 18 nella sala musica di via Magenta l’Ente Musicale Puccini di Suvereto ospiterà “Fiababà di Natale”. Una tappa sulle colline della Val di Cornia in mezzo a ante esperienze, in Italia e all’estero (Cina compresa).
“Fiababà non è uno spettacolo in senso stretto – spiega Alessandra Fantoni (che sarà in scena nelle vesti del folletto narratore) – ma più precisamente un’animazione alla lettura. Storie a tema natalizio (dalle origini delle tradizioni al “mistero” di Babbo Natale), storie buffe e stravaganti che prenderanno vita dalle pagine dei libri, per lo più albi illustrati, tra pupazzi animati e canzoni che i bambini potranno intonare insieme a noi”.
Assieme ad Alessandra, a fare da aiutante di Babbo Natale, ci sarà Mario Costanzi, folletto disordinato, con la sua voce e la chitarra. Un momento magico e prezioso di promozione della lettura “per il quale capita che anche i genitori ci ringrazino”. Una costante per i Topi Dalmata che nei loro laboratori di teatro cercano sempre di spronare su più fronti i ragazzi.
I Topi Dalmata
La ‘leggenda’ narra che l’idea sia scaturita dalla visione del film “I Tenenbaum” dove il personaggio interpretato da Ben Stiller allevava topolini bianchi a pallini neri, chiamati appunto ‘topi dalmata’.
“Tra le nostre attività: laboratori di improvvisazione teatrale o con approfondimento di varie tecniche. Match ma anche teatro autoriale quindi, senza dimenticare gli stage con formatori esterni di fama nazionale e internazionale. Da qualche anno possiamo contare su un teatrino appena fuori Siena, che abbiamo ristrutturato, ma molti progetti vengono svolti direttamente nelle scuole, con un intento formativo ed educativo. E poi ci sono i corsi per adulti, anche questi di varie tipologie. Gli spettacoli sono sia in versione stabile che itinerante. Racconti che, in questo caso, si snodano in luoghi successivi con i personaggi che si incontrano camminando”.
Tutte le info QUI
Fiababà di Natale
Dai 3 anni in su.
I biglietti (posto unico non numerato 6 euro) possono essere acquistati su www.ciaotickets.com mostrandoli all’ingresso direttamente dal cellulare o stampati, prenotati alla segreteria tramite telefono al numero 350 1766636 o via mail a prenotazioni@entepuccinisuvereto.com, direttamente online sul sito www.entepuccinisuvereto.com o in sala un’ora prima dell’evento.
Per tutti gli studenti dell’istituto comprensivo G. Marconi e per gli allievi della scuola di musica e dei laboratori dell’Ente Puccini Suvereto sono previste delle promozioni.
Per maggiori informazioni: www.entepuccinisuvereto.com