Figure fondamentali, punti di riferimento, affetti più che stabili. Sono i nonni. Un libro rende loro omaggio ed è frutto di un appello al quale hanno risposto persone celebri, famose e persone comuni.

Il motore dell’operazione – che ha anche un importante intento benefico – nonniè stata la giornalista Maria Antonietta Schiavina che, dopo il successo della biografia “Alberto racconta Sordi” (scritta a due mani, le sue e una voce, quella di un grande nonno come l’Albertone nazionale, che pur non avendo mai avuto nipoti di sangue, ha sempre amato i bambini e gli anziani rimpiangendo di non aver potuto conoscere i suoi di nonni, morti quando lui era piccolissimo), ha sentito il bisogno, complice anche il lockdown e i tanti nonni morti per il Covid di radunare in un libro storie di ‘vecchi’, raccontate dai loro nipoti.

nonniÈ nata così un’antologia di 75 racconti scritta da autori di tutte le età (dagli under 18 agli over 80). Tutti i proventi dei diritti d’autore di questo libro, i cui racconti faranno sorridere ma, anche versare qualche lacrimuccia, saranno destinati alla Comunità di Sant’Egidio, che ai nonni più bisognosi di affetto, ma anche di concretezza, non chiude mai la porta, occupandosi di loro in tutto il mondo e senza distinzioni di razza o credo religioso.

Pubblicità

Il libro, edito da Oak Edizioni con la copertina dell’illustratore livornese Fabio Leonardi, è acquistabile direttamente sullo store della casa editrice oppure nei principali store online e prenotabile in libreria.

Hanno collaborato con la loro testimonianza personaggi come Renzo Arbore, Pupi Avati, Carlo Conti, Gino Paoli, Maurizio Costanzo, Enrico Vanzina, Lino Banfi, Cristiano Militello, Dario Ballantini, Margherita Maccapani Missoni, Guia Farinelli Mascagni, Gulliermo Mariotto, Marco Vito, Gianfelice Facchetti, Marco Conte, Tommaso Venditti, Leo Gullotta, Shamira Gatta, Pino Strabioli, Danila Bonito, Marta Coccoluto, Consalvo Noberini, Leo Picchi…

IL LIBRO

Nonni, una parola corta ma che racchiude un mondo: baby-sitter, amici, confidenti, compagni di giochi e soprattutto portatori di grande saggezza. I nonni, oggi più che mai, restano una stella fissa nell’universo dei bambini e dei ragazzi, un punto di riferimento, un faro nei momenti bui, una bussola quando ci si perde nel mare della vita e un esempio di vita vissuta, con grandi valori a cui tendere… 75 racconti-testimonianze che creano un filo conduttore unico: quando si parla dei propri nonni, emergono momenti salienti della nostra vita, ci si intenerisce per l’amore incondizionato che riescono a dare, anche quelli che, in apparenza, sembrano più burberi magari perché hanno vissuto vite molto dure o dovuto superare prove terrificanti come le guerre, che li hanno segnati profondamente. Parlando di nonni, cadono le differenze fra ceti sociali ed età di generazioni diverse e, all’unisono, emerge un unico binomio nipoti-nonni, una relazione profonda e quanto siano colonne fondamentali nella vita di ciascuno. Nonni, il valore di un legame prezioso che, a volte, si vive a pieno fin da bambini e altre, si riscopre a distanza di anni, in età adulta. Un valore ancora più sentito quando non ci sono più, lasciando un vuoto incolmabile in alcuni e il sentirli ancora presenti in altri ma un senso di gratitudine in tutti… Nonni, alcuni forti e fieri fino all’ultimo respiro e altri fragili, persone anziane consumate dalla vita ma tutti, con la loro esperienza di vita vissuta, sono una trasmissione di saggezza, del sapere quotidiano, un bagaglio culturale, un racconto di tempi passati e di speranze per il futuro… Nonni, un valore inestimabile!

Maria Antonietta Schiavina è autrice dell’ultimo racconto dedicato a nonna Piera.

LA PRESENTAZIONE

nonniIl 20 gennaio alle 21.15 al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima

Maria Antonietta Schiavina presenterà NONNI

Relatore Manolo Morandini | giornalista di Il Tirreno, letture a cura del Teatro dell’Aglio

In collaborazione con Alla Corte dei Libri – Art Café e con il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima
Tutte le info qui