Riccardo “Skilo” ci spiega, come ogni venerdì, come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.
Come previsto anche la scorsa notte sono cadute solo poche gocce di pioggia e il tempo è in lento ma costante miglioramento ci aspetta un week end soleggiato sulle nostre coste mentre nell’interno della regione qualche nuvola (niente pioggia) potrebbe formarsi nel pomeriggio di domenica.
Come indicato nella foto SAT la nuvolosità attualmente presente sulla nostra testa è destinata a muoversi verso sud-sud est e l’altra nuvolosità a ovest tra Spagna e Algeria viaggerà verso la Sicilia. Mi sento di dire che per i prossimi cinque giorni ci aspetteranno giornate prevalentemente soleggiate con temperature minime abbastanza fredde che potranno scendere fino agli zero gradi sulla costa ed essere negative anche nell’immediato entroterra.
Vorrei spendere due parole per un marcato peggioramento che il modello europeo ECMWF da qualche tempo stà inquadrando tra venerdì 11 e domenica 13 marzo, è vero che mancano ancora molti giorni e ore ma trattandosi (nel caso si configuri) un peggioramento molto marcato soprattutto a livello termico lo seguiremo giornalmente.
Con la configurazione attuale si potrebbero avere da venerdì nevicate moderate e forti fino a quote molto basse (poche centinaia di metri) , tempistiche precise e localizzazioni al momento sono impossibili ma visto il periodo ormai primaverile sarà importante seguire questa previsione con molta attenzione.