Riccardo “Skilo” ci spiega come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.

Continua l’assenza di precipitazioni sulla nostra regione, così come su gran parte del centro nord, mentre centro sud, isole e sud Italia sono in alcuni casi anche abbondantemente sopra la media stagionale.

Pubblicità

Per quanto ci riguarda siamo ancora interessati da questa nuvolosità alta e sterile che pian piano si sta dissolvendo grazie all’azione dell’alta pressione che ancora una volta si va consolidando sull’Europa centrale spingendosi fin sul Mediterraneo.

Il tempo già da oggi sarà in sensibile miglioramento e non si vede niente che possa far cambiare questa situazione almeno fino a giovedì. Per quanto riguarda il vento continuerà a soffiare da est in modo discontinuo con periodi fino a 18/20 nodi per poi verso sera calmarsi e poi intensificarsi nuovamente. Le temperature saranno stazionarie in linea con il periodo, lungo la costa minime mai inferiori ai 5-6° gradi e massime intorno ai 18°.

Ricordo che domenica 20 marzo alle 15.33 sarà l’equinozio di primavera, ovvero a quell’ora (italiana) il sole si troverà esattamente sopra l’equatore e i suoi raggi arriveranno sulla terra esattamente perpendicolari, e fino all’equinozio di autunno avremo il giorno più lungo della notte.

previsioni meteo del weekend Nell’immagine SAT allegata ho evidenziato le due aree di alta pressione a nord, che si uniranno in un’unica alta pressione e la depressione su Algeria/Tunisia che richiama aria da sud est e da est.