Riccardo “Skilo” ci spiega, come ogni venerdì, come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.
Come previsto, dopo la “sventagliata” di ieri con raffiche che non hanno superato i 25/30 nodi, il vento si è attenuato anche se tra qualche ora, nel pomeriggio, tornerà a soffiare forte da libeccio e ancora una volta con intensità maggiore sul capoluogo livornese dove le raffiche tra le 15 e le 17 potrebbero sfiorare i 50 nodi con una intensità del vento intorno ai 25/30 nodi.
Scendendo verso sud l’intensità tenderà a scemare fino ad essere praticamente assente a sud di San Vincenzo/Piombino. Ancora in calo durante la serata di oggi, il libeccio prenderà di nuovo forza durante la notte e ancora una volta sarà più intenso verso nord visto che la Corsica continua a “proteggere” la parte centro meridionale della nostra provincia e la Maremma.
Domani pomeriggio il vento avrà una direzione più occidentale e riuscirà ad arrivare anche su tutta provincia di Livorno e Maremma e la zona Rosignano-Cecina sarà la più esposta con raffiche di vento che anche questa volta sfioreranno i 50 nodi.
Nella serata di sabato (finalmente) il libeccio cesserà ovunque e domenica sarà una piacevole giornata di sole con vento debole di direzione variabile.
Come si vede dall’immagine SAT allegata, le grandi perturbazioni atlantiche viaggiano oltralpe e solo della nuvolosità debole e poco compatta riesce a filtrare verso la nostra regione quindi sulla costa per tutto il weekend il cielo dovrebbe mantenersi sereno o poco nuvoloso. Forse domani ci sarà occasione di addensamenti più intensi ma con scarsissima possibilità di pioggia. Nell’interno della regione saranno possibili piogge deboli e sparse più probabili il pomeriggio, domenica bello ovunque.
Le temperature massime domani a causa della più probabile copertura del cielo subiranno una leggera diminuzione in risalita domenica, le minime saranno stazionarie o in leggero aumento.