Riccardo “Skilo” ci spiega come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.
L’immagine che ci propone il satellite questa mattina è veramente spettacolare: la depressione che solo ieri si trovava nei pressi delle isole Baleari si è approfondita fino agli attuali 997Hpa e ha raggiunto le coste laziali. Col suo movimento ciclonico (antiorario) e grazie all’apporto umido e relativamente caldo del Mediterraneo, si è formata una importante perturbazione che forma un arco nuvoloso che dalle coste occidentali della Sicilia attraverso Sardegna e l’arco alpino si spinge fino a Ungheria e Mar Nero.
Come detto la sua rotazione è antioraria e nel giro di qualche ora la nostra provincia comincerà a vedere i primi raggi di sole in un miglioramento che temo sia solo temporaneo ma che dovrebbe garantirci una seconda parte di giornata asciutta e forse anche soleggiata e una giornata di sabato dove sarà il sole a farla da padrone almeno fino a sera.
Sabato sera infatti saremo raggiunti dalla depressione attualmente vicina alle coste Portoghesi che, alimentata da aria fredda (frecce di colore blu) si sposta velocemente verso est. Al momento si prevedono piogge nella notte tra sabato e domenica con un miglioramento già dalla mattinata e ulteriore miglioramento dal pomeriggio di lunedì 25. Resta comunque, al momento, la possibilità di piogge sparse e intermittenti tra domenica e lunedì mattina.
I venti saranno da deboli a moderati da sud/sud est in rotazione da sud ovest lunedì, le temperature risaliranno da domani con massime che, sulla costa, si porteranno a ridosso dei 19/20° e minime intorno ai 10°