YachtingBondDue negozi multibrand, uno per l’abbigliamento e l’altro per il settore home. Il doppio obiettivo di intercettare la clientela che arriva dal mare ma anche tutti coloro che, sul territorio, puntano ad acquisti di qualità ed ad una varietà che altrove non si trova. La sfida si chiama YachtingBond. Due punti vendita che si affacciano sulla piazzetta di Marina Cala de’ Medici e un progetto in espansione grazie ad un format innovativo che, in questa fase dell’anno, alza decisamente l’asticella dello shopping di Natale.

YachtingBond“All’interno dei negozi – organizzati come magazzini dove tutto è esposto – l’allestimento avviene attraverso corner shop a doppia stagionalità. Possiamo contare su 30 marchi, che per l’abbigliamento significa circa 10mila capi. E chi varca la soglia dei nostri punti vendita può spaziare dalle scarpe da vela al profumo, dal lenzuolo per la casa ai vestiti per bambini fino ai marchi più casual” spiega Matteo Italo Ratti, amministratore delegato del porto turistico Cala de’ Medici e vicepresidente Yacht Club Cala de’ Medici.

YachtingBondYachtingBond nasce da una riflessione: “La domanda è stata: come far funzionare commercialmente l’ambito del porto ma anche Rosignano in un periodo di crisi del commercio al dettaglio che sta investendo le piccole come le grandi città? Un periodo in cui l’avanzata del food e dell’on line erode terreno a tutto il resto. Non solo: guardando a Marina Cala de’ Medici – che porta con sé 14/15 milioni di indotto economico – e ai borghi del territorio il problema evidente è la stagionalità. Un buon andamento che riguarda, però, solo 4/5 mesi all’anno. Che fare allora? Proporre qualcosa di nuovo. Un progetto multimarca, pensato attingendo dall’esperienza francese dei corner shop company. Un’intuizione che è evidentemente è stata vincente vista la risposta commerciale importante”. Dopo il primo negozio, 460 metri quadrati dedicati all’abbigliamento, è nato infatti lo spin off per la casa. Due realtà a cui si aggiunge anche l’e-commerce: “Spediamo in tutto il modo in 24 ore grazie alla gestione digitalizzata della merce. Questo ci offre un’altra peculiarità: i punti vendita si propongono sia come negozio di prossimità che di raggio internazionale”.

Pubblicità

Per tutti e per chi viene dal mare

YachtingBondMissione dichiarata: “Non solo vestire il singolo cliente in cerca del giusto capo per il proprio outfit, ma anche l’armatore più esigente che vuole l’equipaggiamento per lui e per tutto il suo equipaggio, il comandante del grande yacht che necessita della divisa per il personale di bordo, nonché l’azienda che lavora nel settore marittimo e vuole vestire in maniera coordinata i propri dipendenti”. Il tutto personalizzabile (in tempo reale e su richiesta) grazie alla presenza sul posto di una moderna ricamatrice.

E se andando oltre i confini di Rosignano, si conta una YachtingBond boutique in centro a Milano (“e in previsione l’espansione in un altro porto della Toscana e l’apertura di un megastore nella provincia di Milano”), il piano di sviluppo di Marina Cala de’ Medici guarda verso uno YachtingBond bar dove il negozio e lo shopping saranno vissuti come esperienza.