Tutti i venerdì di luglio e agosto il Museo Archeologico del Territorio di Populonia è aperto dalle 16 alle 24 e propone visite tematiche alle ore 16:30 – 17:30 – 18:30 – 21:30 – 22:30.
I reperti del museo diventano di ispirazione per percorsi speciali ricchi di curiosità per adulti e bambini: dalla vita quotidiana nell’antica Populonia, alle storie di divinità e miti, a quelle di guerrieri e principi.
Il calendario degli appuntamenti di luglio:
- 5 luglio – Tesori dal mare, reperti dalle onde e da terre lontane
- 12 luglio – Collezionare per Passione. Condividere per amore. La Collezione Mascìa, un viaggio dall’Egitto ai Romani
- 19 luglio – Il naufragio di un mondo: l’anfora argentea di Baratti
- 26 luglio – I capolavori del museo: una visita speciale tra artigianato e arte.
Info: www.parchivaldicornia.it
tel. 0565 226445
prenotazioni@parchivaldicornia.it.
Il Museo archeologico del territorio di Populonia (P.za Cittadella 8, Piombino) è una straordinaria finestra sulla storia legata all’antica città stato di Populonia; dal Paleolitico alla tarda antichità, con un focus speciale su Etruschi e Romani.
Tra le principali attrazioni di Piombino, il Museo rappresenta il naturale completamento alla visita del Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
L’esposizione si snoda su tre piani dello storico Palazzo Nuovo e in 1800 mq ospita oltre 2.000 reperti preistorici, etruschi e romani. Ricostruzioni in scala reale di paesaggi e di ambienti antichi, percorsi multimediali e musicali, video e allestimenti rendono la visita istruttiva e accessibile a tutti. Da non perdere l’antica anfora di Baratti, capolavoro in argento rinvenuto in mare, simbolo del Museo e del territorio della Val di Cornia.