Prosegue il nostro viaggio a tappe dentro la grande famiglia dell’Agenzia per lo sport di Rosignano.
Dopo l’Atletica Costa Etrusca, oggi conosciamo meglio il team e la filosofia di Masterlab.
Quando si dice Masterlab si pensa subito al nuoto. Ed è, infatti, il nuoto l’attività cardine di tutto il lavoro. Ma c’è anche tanto, parecchio di più. Compresa una ex nazionale italiana pluricampionessa con due olimpiadi nel proprio palmares, modello di umiltà, sacrificio ed impegno.
NUOTO PER TUTTI. E NON SOLO…
“Nel 2015 è nato il settore master al quale, qualche anno più tardi, si sono aggiunti i bambini e i ragazzi. Abbiamo iniziato a nuotare a Cecina gestendo il pre-agonismo, la nostra piscina adesso è quella della Mazzanta. Ad oggi abbiamo il nuoto base dai 4 anni ai 12 anni, il settore propaganda e pre-agonistico (con i circuiti Csi e Libertas) oltre ai master con la Federazione nuoto” spiega il vicepresidente Maurizio Poggetti (consigliere dell’Agenzia per lo Sport).
Ma è la filosofia in acqua e fuori dall’acqua uno dei cavalli di battaglia: “Per noi è importantissimo che i bambini e i ragazzi abbiano un percorso scolastico sempre corretto. Riteniamo che la scuola debba andare di pari passo con lo sport e l’educazione. È ovvio che la vittoria ci faccia piacere ma è fondamentale un comportamento che segua i principi dello sport. Non solo: curiamo molto il team, il fare gruppo”.
Almeno una volta al mese la società propone, inoltre, ritiri psico-tecnici dedicati ad esperienze diverse dallo sport. “Abbiamo visitato un frantoio per far vedere a bambini e ragazzi come si fa l’olio. E ancora: il miele, i formaggi, il vino. Facciamo conoscere anche altri sport (padel, golf…) in modo da consolidare il gruppo e lo spirito di appartenenza con la conoscenza personale. Che ogni risultato si ottiene con il sacrificio, in un’ottica di crescita e di attenzione anche nei confronti delle famiglie”.
Nella squadra di Masterlab – composta dal presidente Agostino Carotenuto (ex agonista), Giulia Mannari, Matteo Salvetti e dallo stesso Poggetti – un esempio di questa filosofia e di approccio allo sport è quello della pluripremiata Chiara Boggiatto, segretaria della società, ex olimpionica grazie alla quale i bambini e i ragazzi possono ‘toccare con mano’ cosa vuol dire interpretare lo sport come fatica e divertimento.
E poi ci sono gli scacchi, altro modello. Maurizio Poggetti (che ha brevettato il format Scacchi & Swim) è un istruttore scacchi “e in questo sport, altamente meritocratico, si parte sempre dicendo ‘per due anni perderai’. Una modalità e un concetto che cerco di trasmettere anche ai nostri allievi nella gestione delle gare e della sconfitta”.
Masterlab punta molto sulle attività sociali: pulizia delle spiagge, aiuti alle famiglie, raccolte fondi, collaborazioni con onlus del territorio. E dagli 8 anni c’è anche il corso di snorkeling, in estate, per i bambini. Location: Castiglioncello e Baia del Quercetano. “Facciamo vedere quali sono le difficoltà in mare, le regole da seguire. Il tutto in collaborazione con Capitaneria e Croce Rossa e anche con i cani da salvataggio della Scuola Sics di Firenze. L’ultimo giorno con l’associazione Salviamo le Secche andiamo tutti al faro per una mattinata formativa con un biologo. Un corso davvero unico”.
Infine, la grande maratona dei campi estivi (al Malandrone), con percorsi anche per i piccolissimi. “E dal 2022 abbiamo scelto come asd di regalare un corso ad una scuola del territorio di 8 lezioni di scacchi”.
L’AGENZIA PER LO SPORT DI ROSIGNANO
Il consiglio dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano è formato da: Riccardo Nannetti (presidente); Andrea Leonardi e Matteo Pecorini (vicepresidenti); Isa giudici, Paolo Pescia, Massimo Iacoponi, Maurizio Tempestini e Maurizio Poggetti (consiglieri).
Per contatti e informazioni: Fb Agenzia per lo sport Rosignano; Instagram agenziaperlosport_rosignano; mail rosignanosport@gmail.com; telefono 329-8115007