Nel parco della Villa Guerrazzi a Cecina torna dal 19 al 21 luglio Il Paese dei Balocchi, il festival delle arti circensi contemporanee.
Tra i protagonisti di questa edizione la compagnia Cho Kairin, il “Super acrobata cinese” in anteprima europea, campione mondiale nella sua specialita’ e Marica Marinoni, talentuosa performer italiana, vincitrice a Gennaio 2024, del “Gran Prix” alla 43.a edizione del Festival di Cirque du demain a Parigi.
E poi…spettacoli di mimo, visual comedy, equilibrismo, acrobatica, trasformismo, manipolazione di oggetti, giocoleria contemporanea, clownerie, bicicletta acrobatica, artisti itineranti, musica, stone balancing, installazioni di giochi artigianali in legno e molto altro.
“Spettacoli assolutamente inediti in Italia ed Europa – sottolinea il direttore artistico Gianni Amabile -, capaci di esprimere un elevato contenuto tecnico ed una ricerca minuziosa che, come nel caso della Marinoni, le sono valsi il più prestigioso premio nell’ambito del circo contemporaneo, al pari di un Oscar, mentre la compagnia cinese Cho Kairin mostrerà al pubblico qualcosa che non è pensabile realizzare neanche nel più ardito esercizio di immaginazione. Una performance unica ed inimitabile di un’artista che sviluppa tematiche dell’antica e millenaria tradizione cinese esaltandosi poi in numeri di equilibrismo che gli sono valsi il titolo di campione mondiale nella sua specialità”.
Il Festival, che ha il patrocinio ed il contributo del Comune di Cecina, ospiterà un’area gastronomica ampliata, con scelta anche vegetariana e vegana, oltre che piccole dolci delizie. La Villa è raggiungibile anche comodamente in bicicletta tramite la pista ciclabile che costeggia il parco.
“Questo parco offre uno spazio incantato, un piccolo bosco dove il nostro pubblico potrà immergersi in silenzio, tra le note del nuovo spettacolo musicale ispirato al mondo affascinante dei tarocchi dell’arpista bretone Marianne Gubri, supportata e scenografata dall’installazione-performance di stone balancing di Nicola Fortuna, entrambi artisti che il nostro pubblico ha già conosciuto per le loro esibizioni a Sognambula. Il Bosco Incantato sarà quindi la location che ospiterà questo piccolo angolo di Bretagna, tra elfi, fate e folletti che popolano naturalmente il luogo, le note bretoni di Marianne Gubri e le pietre, piccoli menhir in equilibrio che ruotano su se stessi. Uno spazio di profonda riflessione su cosa e’ possibile realizzare quando lo spirito e’ in armonia ed in equilibrio con la materia”.
I biglietti disponibili per il Festival sono limitati e l’organizzazione consiglia di acquistarli per tempo tramite il sito www.ilpaesedeibalocchifestival.it oppure direttamente su Liveticket.
Biglietto intero: 13 euro + prevendita
Ridotto per bambini dai 3 ai 10 anni: 9 euro + prevendita
Biglietteria anche all’ingresso del festival, dalle 18.
www.ilpaesedeibalocchifestival.it