“Più crudele dei mesi”, una manifestazione incentrata sulla poesia in senso lato. Diciotto iniziative da Fito a Castiglioncello che spaziano dal reading all’incontro letterario, dal dj set all’intrattenimento, dall’omaggio a grandi poeti o scrittori all’esperienza sensoriale in versi.
“Il titolo può suonare strano – spiegano -. Aprile è il più crudele dei mesi è l’incipit di uno dei poemetti più emblematici del Novecento, La terra Desolata di Eliot. Da qui l’ispirazione per realizzare un “aprile in poesia” che fra le righe possa mettere in luce il ciclo della vita, con il chiaro intento di provare a dire quanto la poesia, la parola appassionata, la battuta di spirito, l’illuminazione di un istante – da scrivere subito per non dimenticarsela -, accompagnino l’essere umano da sempre”.
Sono stati coinvolti autori locali e non solo. Tra questi Marcello Sambati, fra i maggiori autori di teatro contemporaneo, Francesca Genti con il suo progetto Fiaba, un’esperienza unica adatta ad ogni età, Athos Davini, uno dei “nonni irresistibili” de I delitti del Barlume, o Valeria Cipolli, il cui ultimo volume è fresco di nomina al Premio Strega Sezione Poesia.
Per tutta la durata della manifestazione, la libreria Regaleco allestirà un angolo bookshop. Per info: consultare le pagine Facebook o Instagram di Fito o telefonare al numero 335 537 2027.