Promuovere la conciliazione tra la vita e il lavoro, offrendo opportunità alle imprese, alle lavoratrici e ai lavoratori. Prosegue con questo obiettivo il ciclo di seminari del progetto di animazione territoriale Vita Lavoro Toscana (VLT), che vede il sostegno della Regione Toscana e un vasto partenariato che unisce le strutture regionali di Confartigianato Imprese (capofila), Cna, Confindustria, Confcommercio, Cia, Confcooperative, Agci e Cgil.
L’appuntamento è per giovedì 6 febbraio, dalle ore 9, nella sede di Livorno della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Il seminario in programma a Livorno è il decimo, ultimo delle analoghe iniziative che si sono già svolte nelle restanti Province toscane.
Il progetto VLT si propone l’utilizzo degli strumenti di conciliazione vita lavoro da parte delle imprese toscane come leva per promuovere parità di genere e occupazione femminile, e più in generale il benessere di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, valorizzando così anche la competitività delle aziende grazie ai riflessi che questo ha sulla produttività delle lavoratrici e dei lavoratori, sull’attrattività di giovani talenti e di forza lavoro in genere e, non per ultimo, sulla reputazione aziendale.
L’incontro si apre con i saluti istituzionali di Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e di Federico Mirabelli, assessore al lavoro e allo sviluppo economico Comune di Livorno. Seguiranno gli interventi dell’economista Stefano Casini Benvenuti che illustrerà le “Nuove prospettive per competitività e produttività delle imprese”, del ricercatore del laboratorio Percorsi di secondo welfare Valentino Santoni che parlerà di “Welfare aziendale e conciliazione: tra vantaggio fiscale e valore sociale” e di Teresa Savino, funzionaria del settore Lavoro della Regione Toscana, che illustrerà le opportunità dei bandi regionali sui temi del welfare aziendale e conciliazione vita lavoro.
Nel corso del seminario saranno previsti, inoltre, gli interventi di alcune imprese del territorio che racconteranno le loro “buone pratiche aziendali”. A concludere la mattinata di lavori, l’intervento di Alessandra Nardini, assessora al Lavoro, Formazione, Pari opportunità della Regione Toscana. Modera il dibattito la giornalista Cecilia Morello.
Nel pomeriggio sono previsti alcuni laboratori a carattere sperimentale con il supporto di un facilitatore, un’ottima occasione di approfondimento e guida pratica a disposizione dei partecipanti. I funzionari della Regione Toscana, infatti, dettaglieranno le modalità di presentazione dei progetti e verrà realizzata anche una simulazione progettuale.
Il progetto, approvato con decreto dirigenziale n. 22728/2023 e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo plus 2021-2027, si concluderà a marzo 2025, conta anche sul patrocinio di Unioncamere Toscana e su un gruppo di partner sostenitori: hanno aderito i livelli regionali di Cisl, Uil, Coldiretti, Confapi, Confesercenti e Confagricoltura.
Info
Confartigianato Imprese Toscana Tel. 055 415384