RosignanoE’ stato inaugurato a Rosignano il nuovo Punto digitale facile (Pdf), che rappresenta un utile aiuto per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla rete attraverso i vari dispositivi.

Il nuovo Punto Digitale Facile di Rosignano si aggiunge alla lista di Pdf già attivi e sarà accessibile il lunedì dalle 14:30 alle 18:30 e il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 16. I servizi saranno erogati presso l’InformaGiovani, con il supporto dell’ufficio Sociale, e presso i Servizi demografici, con il supporto dell’Ufficio Anagrafe. Gli utenti avranno a disposizione un’assistenza dedicata, fornita da un operatore esperto, e una postazione attrezzata.

Pubblicità

Rosignano

I Punti digitale facile, o Pdf, sono centri fisici il cui scopo è fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione per favorire l’inclusione digitale e l’aumento nella popolazione delle competenze informatiche.
In accordo con il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del consiglio del ministri nell’ambito del Pnrr, la Regione Toscana sta inaugurando una rete di Pdf distribuiti su tutto il territorio regionale.
Con un primo bando, in Toscana sono già stati individuati, attraverso gli Enti locali, ben 119 punti, mentre con un secondo bando (https://digitale.toscana.it/web/toscana-digitale/-/un-bando-per-la-co-progettazione-di-punti-digitale-facile-rivolto-agli-enti-del-terzo-settore), rivolto agli enti del terzo settore, la Regione Toscana conta di raggiungere la quota complessiva di 169 centri. Se l’obiettivo nazionale è di raggiungere 2 milioni di cittadini ed aprire circa tremila centri, in Toscana si vuole raggiungere 136 mila cittadini entro la fine del 2025. Nel Pdf di Rosignano saranno forniti servizi di supporto e assistenza.