Terzo ciclo per gli “Incontri con la Scienza“, organizzato dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca civica Falesiana.

Il titolo dell’edizione 2024, “L’Uomo, l’Ambiente e l’Universo“, sintetizza i principali argomenti che saranno esplorati durante le sessioni, spaziando dalla salute all’ambiente, dalla natura alla fisica, fino alla cosmologia. La collaborazione con associazioni locali impegnate nella tutela ambientale e nella divulgazione scientifica conferisce un valore aggiunto a questo evento, arricchendo il programma con prospettive e approfondimenti provenienti da diverse discipline scientifiche.

La letteratura scientifica internazionale sottolinea l’importanza dei “corretti stili di vita” nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative. La corretta alimentazione, la lotta alla sedentarietà, l’astensione dal fumo e un consumo moderato di alcolici saranno i punti centrali di questi incontri, presentati in modo semplice ed interattivo per coinvolgere il pubblico.

Pubblicità

Infatti il ciclo di conferenze prenderà il via venerdì 19 gennaio alle ore 17.30 con la conferenza “I Princìpi di base per una Corretta Alimentazione”, tenuta dal dottor Luigi Franchini, responsabile U.O.S. Educazione e Promozione della Salute, Dipartimento di Prevenzione, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Area Sud.

Il secondo appuntamento, venerdì 26 gennaio, vedrà il dottor Carmine Di Muro, Direttore UOC Medicina dello Sport, approfondire il tema di “Attività fisica e Benessere”.

Il calendario degli incontri prosegue con il 2 febbraio con Roberto Bedini, Direttore IBEM – Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino per la difesa dei litorali;
il 9 febbraio l’argomento è l’analisi dell’albero Ailanto con Giacomo Lorenzini, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.

Il 23 febbraio sarà la volta di “Il segreto del nucleo – Il mondo nel cuore della materia”, presentato da Giorgio Chinnici, fisico e ingegnere elettronico.

Infine, il 1 marzo, Giovanni Morlino, dell’INAF – Istituto nazionale di astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, condividerà conoscenze su “I raggi gamma e l’Universo violento”.

Tutti gli incontri si terranno nella sede della Biblioteca Civica Falesiana, in via Emanuele Appiani, n. 32.
Ingresso gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: 0565 226110,  biblioteca@comune.piombino.li.it