Nel segno dell’impegno per contrastare la violenza contro le donne, la comunità di San Vincenzo si prepara a vivere due intense giornate di eventi, sabato 25 e mercoledì 29 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Queste iniziative sono organizzate dallo Spi Cgil, con il patrocinio del Comune di San Vincenzo e la collaborazione di diverse associazioni, tra cui Anpi, Libera, Croce Rossa, Sciarada, associazione Iaia, Soci Coop, Jungle Boarders e Auser.

Sabato 25 novembre: Un cammino contro la violenza

Pubblicità

La prima giornata di appuntamenti prenderà il via sabato 25 novembre alle 16, con una camminata di protesta contro la violenza sulle donne che partirà dalla suggestiva panchina rossa di piazza della Vittoria. Un momento di mobilitazione per dire basta a ogni forma di discriminazione e violenza di genere. Alle 17, presso il negozio Coop di San Vincenzo, si inaugurerà la mostra “Com’eri vestita,” curata dall’associazione Iaia di Donoratico, in collaborazione con la sezione soci Coop San Vincenzo-Venturina. La mostra, che si protrarrà fino al 29 novembre, si propone di contrastare gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupro.

La giornata si concluderà alle 21 agli impianti sportivi, con una serata musicale organizzata dall’associazione Jungle Boarders, dedicata proprio a sostenere l’iniziativa contro la violenza sulle donne.

Mercoledì 29 novembre: Unite non siamo sole

Gli eventi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne continueranno anche mercoledì 29 novembre. Presso il Teatro Verdi, a partire dalle 16, avrà luogo la tavola rotonda “Unite non siamo sole.” Un appuntamento dedicato al tema della violenza di genere e a come affrontarla. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Eliana Ghini (responsabile del centro Donna antiviolenza Asl Piombino), Gabriele Lessi (legale associazione Lui Livorno), Iacopo Piampiano (psicoterapeuta associazione Lui Livorno), Sabrina Fagioli (psicologa sportello antiviolenza Cri San Vincenzo) e Antonella Faucci (avvocato civilista).

L’evento sarà condotto dall’attrice Daniela Morozzi e prevede letture liberamente tratte dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, contribuendo così a sensibilizzare la comunità su una tematica di fondamentale importanza.