Scoprire il mondo della musica attraverso il gioco a Suvereto dalle prossime settimane è possibile grazie ai campi estivi per bambini dai 5 ai 10 anni. Organizzati dall’Ente Musicale e Culturale Puccini si terranno dall’8 luglio al 2 agosto, dalle 9.30 alle 12.30 (le iscrizioni chiudono il 17 giugno).
Ogni bambino potrà partecipare a una o più settimane per vivere così l’emozione di esplorare il mondo della musica attraverso il gioco, aprire le porte alla creatività, all’improvvisazione e alla socialità. Verranno organizzati “giochi per ascoltare” (suoni, silenzi, rumori, ritmi, filastrocche, storie, canzoni), giochi interattivi per imparare ad ascoltare attivamente e a cogliere la magia della musica in ogni sua sfumatura e “giochi per fare” grazie ai quali i bambini potranno diventare dei veri e propri artisti della musica. Dalla sonorizzazione di una storia alla creazione di melodie originali, passando per l’utilizzo degli strumenti Orff per eseguire ritmi coinvolgenti e l’utilizzo del corpo per produrre suoni con la body percussion, ogni attività proposta permetterà di fargli scoprire nuove possibilità espressive.
“Giocare con la musica – spiegano dall’Ente – permette ai più piccoli di sviluppare la capacità di improvvisare, di suonare senza leggere uno spartito e di dialogare musicalmente con gli altri. Siamo da sempre convinti dell’importanza della musica ad ogni età, soprattutto dai primi anni di vita. La partecipazione e l’esecuzione collettiva sono alla base del piacere, del divertimento e della socialità”.
Per informazioni e per conoscere le modalità per ottenere il contributo del Comune di Suvereto è necessario consultare la pagina istituzionale del Comune.