Dal 14 gennaio avrà inizio il progetto, “Io non ho paura. Le paure vinte in sala”, per esplorare le paure dei giovani e combatterle con l’arte cinematografica, alla Biblioteca di Villa Maria (via Redi,22), a Livorno.
Un progetto realizzato dal “Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo” che propone una selezione di film aperti a tutti e introdotti da esperti del settore.
Gli appuntamenti saranno ogni martedì alle 17:00. La partecipazione alle proiezioni è gratuita.
Le “Visioni collettive” del martedì, il cui programma è disponibile in biblioteca, propongono due rassegne di film internazionali e italiani, selezionati all’interno del progetto, che hanno a che fare con la paura adolescenziale e le difficoltà della crescita che ogni individuo incontra nel momento del confronto con la realtà e con l’altro.
La prima, dal 14 gennaio al 25 febbraio, si intitola “Oltre le paure: quando la gioventù diventa forza”.
La seconda, dal 4 al 25 marzo, ha il titolo di “La paura secondo Salvatores” ed è un tributo al regista Gabriele Salvatores.
Per informazioni:
bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it tel.
0586218265.
Per i più piccoli, il Centro di documentazione di Villa Maria aprirà le porte dal 18 gennaio al 15 febbraio, dalle 15:00 alle 17:00, per una esperienza di visione collettiva, guidata dalla direttrice della fotografia e montatrice del cinema Elena Cappanere: i bambini dai 5 ai 7 anni, accompagnati da un genitore, potranno emozionarsi con film di animazione selezionati per cominciare così la loro educazione all’audiovisivo, attraverso un’esperienza di gioco e di condivisione.
“Io non ho paura. Le paure vinte in sala” è il progetto finanziato nell’ambito del bando “Il cinema e l’audiovisivo a scuola”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’istruzione e del Merito, che la Cooperativa Itinera, con il supporto del Comune di Livorno (Sistema integrato infanzia 0/6 anni e CRED), della Società di Produzione Cinematografica Indipendente I Licaoni, della Santifanti srl, con la regista e sceneggiatrice Livia Giunti, e dell’associazione FILIPI Horror Festival, propone gratuitamente alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Enti del terzo settore, privati e pubblici, al fine di avviare un percorso di educazione all’immagine filmica e all’audiovisivo in generale, per le giovani generazioni delle città di Livorno e di Cecina, in collaborazione con gli Istituti scolastici, attraverso laboratori sperimentali e proiezioni in sala. Il progetto ha infatti come
partner il Cinema 4Mori e il Cinema Salesiani.
Tutte le attività del progetto e le iniziative a breve saranno disponibile sulla piattaforma iononhopaura.com e sui social.