A Livorno, in via Piombanti, c’è una realtà davvero unica. Un piccolo gioiello fatto di passione e sogni. È La Corte dei Miracoli, tempio dell’illusionismo italiano, attivo dal 1993. Quattro soci fondatori – Luciano Donzella (attuale presidente, gran viaggiatore specializzato nello story telling e nei giochi di magia), Alberto Tanfi (mago per bambini), Marco Orsetti e Riccardo Taccia (che purtroppo non ci sono più). –, la House of Magic, aperta nel 1999 dopo un volo a Las Vegas e primo teatro stabile di magia d’Europa, spettacoli ma anche una Scuola per bambini e adulti che sta per lanciare la nuova ‘stagione’.
Tutti i maghi più famosi e importanti, sia nazionali che internazionali, sono passati di qui, diventando ‘amici’ della Corte dei Miracoli. I big del settore, da Arturo Brachetti a Silvan, da Toni Binarelli al Mago Alexander. Nome di punta attuale, quel Francesco Fontanelli, finalista a Italia’s Got Talent e campione europeo di cartomagia nel 2021, in procinto di partire per i mondiali, Prestigiatori, illusionisti, mentalisti… Alla Corte dei Miracoli c’è tutto quello che gira intorno alla cultura magica. E ogni stagione vede nuovi ingressi.
Il palinsesto 2023 delle attività è in fase di allestimento… Stay Tuned!
Pubblicità
Era un amatore e adesso è un prestigiatore anche Manuel Del Greco, che si esibirà sabato 9 settembre nell’area feste del Fiorino nel corso della prima edizione del Festival dei Bambini, promossa dal Comune di Montescudaio.
L’associazione oggi conta circa 50 soci, provenienti da tutta la Toscana. Lo scorso anno i nuovi iscritti sono stati 20. Il programma della Scuola prevede lezioni didattiche frontali, conferenze con personaggi di rilievo italiani e non, un incontro mago internazionale. La Corte dei Miracoli promuove anche il premio Wetryc, dedicato al famoso prestigiatore livornese.
Il consiglio direttivo, oltre a Donzella e Tanfi, comprende Paolo Fontanelli (vicepresidente, manipolatore, papà d Francesco), Alberto Giorgi (uno dei pochi italiani che ha partecipato a The Illusionist, sempre in giro per il mondo, sul palco in coppia con la moglie Laura Gemmi), Mago Chico (al secolo Federico Pieri, prestigiatore professionista) Giorgio Gronchi (sospeso tra scienza e magia), Marco Brondi (“medico di giorno e mentalista di notte”), Riccardo Balena, ex allievo e ora docente di magia. E ancora, dell’organico fanno parte: l’ingegner Francesco Borgioli, l’architetto Chiara Prosperini, Sergio Bianchi, Walter Leonardi, Iacopo Maggetto, Andrea Mancusi, Enrico ‘Matteo’ Messa.
Tutte le info alle pagine social (fb e Instagram) de La Corte dei Miracoli e al numero 353 446 4189. Con un messaggio WhatsApp è possibile richiedere l’iscrizione alla newsletter. la Corte dei Miracoli è a disposizioni per eventi pubblici e privati (convention aziendali).