Torna “La Memoria dei luoghi”, il ciclo di visite guidate organizzate periodicamente dal Comune di Rosignano per scoprire i segreti e le bellezze delle varie frazioni comunali.

Per settembre 2024 sono in programma 3 appuntamenti:

Pubblicità
  • Venerdì 6 Settembre, “Visita alla città giardino”, con ritrovo alle ore 11:00 davanti al Teatro Solvay per un tour del villaggio industriale nato intorno alla fabbrica nella prima metà del ‘900;
  • Domenica 22 Settembre, “Una passeggiata tra i borghi di Castevecchio e Castelnuovo” con ritrovo alle ore 10:00 presso la chiesa di Castelnuovo della Misericordia, per approfondire la storia del Castellum Vetus de Camaiano, a cui entro il 1153 si affiancò anche un Castello nuovo (l’odierno paese di Castelnuovo);
  • Domenica 29 Settembre, “L’ecomuseo di Rosignano Marittimo: lavatoi, mulini e Villa Pertusati”, un’occasione per riscoprire la vita contadina del capoluogo legata all’acqua e al ciclo dei raccolti, con partenza alle ore 10:00 da Villa Pertusati a Rosignano Marittimo.

Tutte le visite avranno la durata indicativa di due ore, dalle 10 alle 12. La partecipazione agli appuntamenti è gratuita con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare è possibile chiamare il numero 340 8673143 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@microstoria.it.

Ulteriori informazioni qui.