suveretoRadici e un forte senso di comunità, cemento e nutrimento per le tradizioni. Un tessuto unico – quello di Suvereto – all’interno del quale l’Ente culturale e musicale Puccini ha, da tempo, una missione dichiarata e dedicata ai più giovani.

L’associazione musicale e culturale – nata per tramandare, conservare e valorizzare la storia centenaria della Filarmonica – è, infatti, uno scrigno pieno di sorprese, dove la passione è un seme da far germogliare con cura e dedizione. Il titolo scelto per la rassegna dedicata alle nuove generazioni ed alle famiglie non poteva che essere, quindi, “Coltiva le tue passioni”. Un calendario di iniziative che attraverseranno, passo dopo passo, tutto l’inverno: mostre, incontri, spettacoli, musica, laboratori. Una scommessa, una piccola sfida colorata e allegra che ha trovato ‘casa’ nella Sala Musica di via Magenta.

Tra i ’motori’ dell’intenso programma di eventi c’è Elisa Finamore, responsabile della segreteria organizzativa dell’Ente. Doppia laurea (Biblioteconomia e Comunicazione), tanta creatività alimentata da lunghi periodi all’estero (da Londra a Montecarlo fino al Canada) e poi un lavoro prezioso: lo studio e il riordino dell’Archivio storico della Filarmonica. Una ricognizione che ha portato alla pubblicazione del primo Quaderno dell’Ente e che ha viaggiato in parallelo all’organizzazione della prima tranche (da aprile a luglio) della “Stagione 2023”, di cui il programma 2023-2024 è il ricco proseguimento.

Pubblicità

suveretoProssima tappa: mercoledì 20 dicembre (alle 18) con Fiababà di Natale, COntastorie e CAntastorie sotto l’albero, con l’associazione Topi Damlata (ingresso con biglietto).

“L’obiettivo dell’Ente Puccini – spiega Elisa – è quello di stimolare la curiosità e di fare in modo che questi stimoli possano generare passioni. Semi che abbiamo voluto donare ai bambini – ‘motori’ di quel cambiamento che non deve, però, dimenticare le tradizioni di Suvereto ma anzi tutelarle e portarle avanti – sotto forma di piantine grasse. E la stessa filosofia, lo stesso spirito guida tutte le altre nostre attività, a partire dai laboratori che spaziano dalla scrittura creativa a Musicagiocando passando per il canto corale. Un’attenzione alla fascia dei più piccoli, anche per quanto riguarda i corsi della Scuola di Musica, che è la peculiarità del lavoro dell’Ente Puccini”.

Un viaggio infinito che dalla storica Filarmonica “G. Puccini”, presente a Suvereto fin dal lontano 1823, vuole puntare dritto e con entusiasmo alle nuove generazioni.

Info e approfondimenti www://entepuccinisuvereto.com

Tutto il programma QUI

suvereto