Tre giorni di appuntamenti da venerdì 14 a domenica 16 aprile, a San Vincenzo, per andare alla scoperta di tutte le caratteristiche e le peculiarità del pesce azzurro del nostro mare. Evidenziandone quindi il valore aggiunto che ciò rappresenta da tempo per tutto il comparto territoriale. Laboratori, convegni, show-cooking e degustazioni, dunque, nell’ambito di un’iniziativa, denominata proprio ‘La rotta del pesce azzurro’, organizzata dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con Federpesca, Regione Toscana – Flag Costa degli Etruschi e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Un programma ricco e variegato. Le iniziative prenderanno il via venerdì 14 alle 14, con l’arrivo del pescato e dunque la possibilità di assistere allo sbarco direttamente dal peschereccio presso la banchina sud della Marina di San Vincenzo adiacente al distributore Eni. Un’occasione per vedere da vicino come viene lavorato quel pesce azzurro che, una volta ‘sbarcato’, sarà quindi fornito ai ristoratori aderenti all’iniziativa pronti a offrire preparazioni fuori menu esclusivamente per questi tre giorni di rassegna.
Sabato si procederà con uno show-cooking al giardino della Torre a partire dalle 10, una dimostrazione live quindi della preparazione del pesce azzurro eseguita da chef specializzati, che illustreranno varie tipologie di cucina. A seguire laboratori per bambini, dalle 11, nell’ambito dei quali con materiali di recupero saranno realizzati i pesci per la ‘corsa del pesce’. Questa si svolgerà dalle 15, con partenza proprio dal giardino della Torre. Ricordando come si svolgeva una volta, quando senza frigo né ghiaccio a disposizione sul porto i pescatori per mantenere fresco il pesce dovevano sbarcarlo e portarlo il più velocemente possibile ai banchi di vendita o in pescheria.
Chiusura prevista per domenica mattina, alle 10, con il convegno nella sala consiliare della Torre dal titolo ‘Il pesce azzurro, valore aggiunto per il comparto territoriale’. Interverranno le autorità e gli organi federali del comparto pesca. Il programma completo e le informazioni sulla iniziativa sono disponibili sul sito www.larottadelpesceazzurro.it.
La lista dei ristoratori che hanno aderito all’iniziativa: Stella Marina, Quartocielo, Mum and Dad, La Perla del Mare, Xchè qua, Kalimera, Il Ghirigoro, La bottega del mare. In questi locali saranno disponibili le speciali ricette che verranno preparate per questi giorni di iniziative sul pesce azzurro.