Sagra del Totano 2021 Andiamo a totani! E’ questo lo slogan della Sagra del Totano in Capraia, appuntamento che sembra non voler proprio dire addio all’estate. E’ dal 2000 che la festa attrae buongustai e amanti dell’isola anche fuori stagione. Il porto si riempie di barche e i tavoli di prelibatezze.

Due gli eventi principali. Il primo è la Gara di Pesca al Totano che prevede varie categorie di partecipanti – a terra e a mare – per barche a vela e a motore. La partenza delle quasi 100 barche è un evento spettacolare. Altrettanto divertente è la pesatura dei totani pescati che viene effettuata al termine della gara sulla banchina del Porto. E poi c’è la sagra vera e propria, organizzata dalla Pro Loco insieme a tutti i ristoranti isolani.

Pubblicità

Sagra del totanoQui la degustazione del totano raggiunge il tutto esaurito: lungo la banchina del porto si snodano il totano fritto, il riso con il totano, il cous-cous di totano, totano con le erbette, totano con le patate, lasagna di totano, crostoni di totano all’arrabbiata, arancini di totano, e ogni anno, ci sono variazioni al tema, fermo restando il totano.

Sagra del totano 2021Si comincia stasera, venerdì 29 ottobre, con la cena in paese (piazza Milano) dalle ore 20. Sabato 30 sagra al Porto dalle 12, con gli stand dei partecipanti e alle 15 via alle iscrizioni per la gara di pesca. Partenza (tutte le categorie) alle 17 e alle 19.30 appuntamento con la pesatura alla Salata. La sera ancora cena in paese. Domenica 31 ottobre sagra e premiazione della gara di pesca, stand aperti e golosità da provare anche il 1 novembre.

Per informazioni c’è il sito della Sagra del Totano (dove si possono trovare tutte le info per come spostarsi in Capraia) oppure si può contattare direttamente la Proloco Capraia Isola: telefono 347 7714601, prolococapraiaisola@gmail.com