Un simbolo nato da un bisogno sofferto e desiderato di un sentimento superiore quale il bene. Da qui la scelta della raffigurazione di un angelo. “Tante sono le emozioni che può suscitare in ognuno di noi”. E’ da questa premessa che le donne dell’albero di Rosignano Marittimo – 17 donne di tutte le età – da quest’estate hanno lavorato insieme per costruire un albero di Natale completamente di tulle inaugurato oggi in piazza Carducci alla presenza del sindaco Daniele Donati e delle assessore Licia Montagnani e Alice Prinetti.
“L’angelo è un portatore di amore e speranza, ma soprattutto di bene. Un sentimento che purtroppo negli ultimi anni è andato perso per quello che sta succedendo nel mondo. Ognuno nel nostro angelo ci proietterà il sentimento che vuole ma sempre legato ad un’idea di bene“.
La struttura in ferro è la stessa da 6 anni. Il soggetto invece cambia di anno in anno. Dopo lo stop nel 2020 dovuto al Covid quest’anno sono riuscite a dar nuovamente vita al loro albero artigianale che da oggi illuminerà la piazza principale del borgo per tutte le festività.
Un evento che è diventato una tradizione per Marittimo e che ha fatto riscoprire alle 17 donne la gioia di condividere e di stare insieme. E di sensibilizzare le persone su tematiche importanti come quello della lotta alla violenza sulle donne, con delle scarpe rosse alla base del loro angelo. “Per non dimenticare”.