yogasankrantiUn’anima (e un corpo) in movimento. Così si definisce Laura Buoncristiani, insegnante di hatha yoga. Il suo è un viaggio che dura da oltre dieci anni – tanti quanti la scuola da lei fondata YogaSankranti – ma che è come se fosse appena iniziato. Ed il viaggio è anche l’origine di tutto.

Laura – rosignanese, classe 1987 – dopo il diploma al liceo linguistico, era indecisa tra la facoltà di Filosofia e la scuola di teatro. Le piaceva scrivere. E le piace ancora. Poi è partita: 6 mesi, in Asia. Una tappa dopo l’altra fino all’ultima: l’India. “Uno schock. Un luogo che ti toglie ogni certezza. Che lentamente ti riporta a te stesso. Tornare a casa, alla vecchia vita, è stato difficilissimo”. In India Laura ha incontrato lo yoga, lì ha deciso di stravolgere la propria vita. È entrata dentro, alle radici più profonde della disciplina, frequentando, a Rishikesh (India), la Patanjali Yoga Foundation, fino al giorno del diploma.

yogasankranti“Era il giorno della festività di Makara Sankranti, ma io non lo sapevo. Terminato l’esame sono uscita e ho visto tantissimi bambini sui tetti con gli aquiloni. È stato un momento bellissimo”. Tornata in Italia non ha avuto dubbi quando ha dovuto scegliere il nome di battesimo della propria scuola: YogaSankranti. Ha continuato a formarsi, senza sosta, dedicato la sua vita alla pratica e all’insegnamento. Creare un ponte, questo fin dall’inizio è stato il suo desiderio: creare un ponte per far conoscere a tutti la disciplina che tanto le aveva dato nel suo viaggio in India.

Pubblicità

yogasankranti“La disciplina dello yoga ti regala un sentiero di montagna che attraversa, respiro dopo respiro, il buio per portarti verso la luce e rivelarti, in realtà, che splendevi da sempre senza accorgertene” scrive nel suo libro (“A mani vuote. Un sentiero di conoscenza di sé attraverso l’antica disciplina dell’Hatha Yoga”, Edizioni Il Campano).

yogasankrantiLa passione di Laura sono gli Yogatrekking, ritiri di più giorni dove oltre a camminare in luoghi splendidi e pieni di energia del nostro pianeta, si studia e si approfondisce l’antica disciplina dello yoga con tutti i suoi rami. E c’è un appuntamento alle porte: il prossimo è il 21-23 luglio nel Casentino in sinergia con Gua Boletti, guida ambientale escursionistica (tutto il calendario è disponibile sulle pagine Instagram e facebook YogaSankranti). E ancora: Yoga per bambini nelle scuole e sul territorio nelle varie collaborazioni, Yoga premaman per donne in attesa, un corso per avvicinarsi alla nascita dei bambini senza paura e con il giusto respiro, Yoga dolce per i più anziani.

La sua attività si svolge tra Castiglioncello, Rosignano, San Vincenzo e Baratti, Bolgheri e tutta la costa. Frequentando la YogAccademia di Firenze ha conosciuto la Maestra Marzia Romoli e oggi è a sua volta docente formatore (diplomata con 850h alla Asd Energia, qualifica riconosciuta dal Coni e dal Ministero dell’Interno) e allo stesso tempo allieva, impegnata in una ricerca e pratica continua. Filosofia compresa, facoltà alla quale (finalmente) si è davvero iscritta.

Per contatti e informazioni: 328 5662680, info.yogasankranti@gmail.com, YogaSankranti fb e Instagram

yogasankranti