Tutti possono leggere e tutti possono ascoltare. Un dono, un piacere, un momento di incontro. Anche a Cecina c’è il Circolo LaAv-Letture ad alta voce, un gruppo di volontari che hanno fatto della condivisione la propria mission.
Il circolo di Cecina sarà uno dei partner che animeranno la manifestazione Un porto di libri, in programma al porto turistico di Marina Cala de’ Medici a Rosignano.
Lorenza Masera, volontaria del Circolo LaAv di Cecina, avrà il compito di leggere per il pubblico alcuni brani del volume “I primaverili” di Luca Ricci, che sarà presentato sabato 2 settembre alle 21.30 (ingresso libero, coordina la presentazione Vittorio Cotronei).
Ed il giorno dopo, domenica 3 settembre dalle 18, la collega del circolo LaAv di Pisa, Daniela Bertini, farà divertire i più piccoli con i racconti de La bici delle Storie-Il sorriso di Marianeve (in collaborazione con Gmg onlus, ingresso libero).
Il Circolo LAav Cecina
LaAV – Letture ad Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale. “Il circolo di Cecina è rinato circa 2 anni fa, dalla richiesta degli stessi cittadini emersa dopo la pandemia – spiega la coordinatrice Vanessa Candela, psicoterapeuta, laureata in neuroscienze – la voglia di ritrovarsi era tanta, come il desiderio di tornare a vivere momenti di condivisione attraverso una passione, come quella della lettura ad alta voce. Io, in quel periodo, lavoravo ad una serie di progetti con l’università di Perugia, dedicati proprio alla lettura ad alta voce per la fascia 0-19. La biblioteca comunale è diventa la nostra casa, organizzando un incontro ogni due settimane”.
“All’inizio non è stato facile: siamo partiti on line, le prime volte ci siamo incontrati con le mascherine. Ma il circolo ha ripreso la sua attività e oggi è una realtà attiva sul territorio”. Presentazioni, eventi culturali, letture per grandi e piccini. “Facendo personalmente parte del progetto di ricerca Leggere forte in Toscana ho incoraggiato i volontari a leggere ai ragazzi e bambini. Il gruppo si è, così, messo a disposizione delle scuole. Da psicoterapeuta e docente in master universitari, occupandomi da sempre di pedagogia e prevenzione, ho infatti lavorato su diverse patologie come i disturbi del comportamento alimentare. La lettura ad alta voce per le fasce 0-3, quando il cervello è più sensibile all’esperienza, è molto importante in questo senso”.
Momenti di condivisione che sono occasioni di crescita e scambio per l’empowerment di bambini e bambine, ragazzi e ragazzi.
Per contattare il Circolo LaAv di Cecina, e ricevere tutti gli aggiornamenti sulla prossima stagione, basta cliccare sulla pagina facebook