Nel weekend del 12 e 13 ottobre, le Giornate d’Autunno del FAI (Fondo Ambiente Italiano) offriranno ai cittadini e ai visitatori la possibilità di scoprire alcune eccezionali aperture nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo, che vanta una storia ricca e affascinante che parte dall’età del Bronzo (XI-X secolo a.C.), attraversa le epoche etrusca e romana, e arriva fino ai giorni nostri.

Oltre alla visita al Castello di Rosignano Marittimo, situato sulla cima dell’ultima propaggine delle colline livornesi e sede storica del Comune, saranno accessibili anche la villa arcivescovile, la chiesa di Sant’Ilario e il Palazzo Bombardieri, sede del Museo Civico Archeologico, dove è possibile visitare le collezioni di epoca Etrusca e Romana.
Tra le attrazioni vi sono anche gli scavi di San Gaetano, dove l’Università di Pisa sta portando alla luce l’antico porto di Vada Volaterrana, un sistema portuale attivo per secoli lungo le rotte mediterranee.

Pubblicità

Al primo piano del Museo di Palazzo Bombardieri, dalla fine del mese di settembre, la direttrice del Museo, Carolina Megale, ha allestito una vetrina dedicata alle “Signore di Pian dei Lupi”.

Tra il 2001 e il 2005, a seguito di ritrovamenti occasionali durante lavori agricoli, sono state condotte tre campagne di scavi nella località di Pian dei Lupi, tra Castelnuovo della Misericordia e Nibbiaia. Gli scavi hanno portato alla luce oltre 70 tombe, risalenti tra l’inizio del III e la fine del II secolo a.C.
Si tratta di tombe a incinerazione del tipo “a pozzetto”, talvolta coperte da lastre di pietra locale o tegole. Questa necropoli apparteneva a una comunità aristocratica, come suggerisce la ricchezza dei corredi funerari ritrovati. In particolare, i corredi femminili contenevano numerosi ornamenti personali, tra cui spiccano fermatrecce in oro, singoli o a coppia, che testimoniano l’usanza etrusca di raccogliere i capelli in una o più trecce, come descritto da uno dei pannelli esplicativi del sito.

Ecco il programma dettagliato delle aperture:
Visite al Castello
Il 12 ottobre dalle 15 alle 18 (ultima partenza ore 17) e domenica 13 con orario
continuato dalle 10 alle 18. A cura della Delegazione FAI di Livorno.

Scavi di San Gaetano – Vada
Il 12 ottobre dalle 15 alle 18 e domenica 13 dalle 10 alle 18
(entrambi i giorni ultima partenza alle ore 17).

L’accesso a San Gaetano è riservato agli iscritti FAI e a coloro che si iscrivono in occasione delle Giornate.

“I gruppi di 35/30 persone saranno accompagnati da archeologi dell’Università di Pisa”.