Due mesi, quattordici appuntamenti. Musica e cultura a 360 gradi. L’estate di Suvereto recupera le proprie radici con SuverArt Festival, un nome che fa parte della storia dell’Ente Puccini e di Suvereto.

suverartIl cartellone – che si apre il 7 luglio per chiudersi il 31 agosto – si rivolge ad un pubblico di tutte le età con un programma che alterna serate di musica (in cui la Filarmonica “G. Puccini” Suvereto sarà spesso protagonista) a recital e concerti-spettacolo per i più piccoli.

Fino ad arrivare, nel mese di agosto, alla celebrazione di #Puccini 100 che comprenderà concerti, appuntamenti e il workshop che, dal 19 al 25 agosto, chiama a raccolta i cantanti lirici che vorranno approfondire lo studio dei ruoli primari e di comprimariato de La Boheme di Puccini, per i quali sono previste lezioni individuali e collettive e un doppio concerto finale, il 24 e 25 (Progetto “Echi dal mondo– Bando Educare Insieme”).

Pubblicità

I luoghi

Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto in via Magenta (in strada e nel Chiostro di San Francesco) e in Sala Musica.

I primi appuntamenti

suverart Domenica 7 luglio, alle 21.30, nella Sala Musica di via Magenta 13, concerto del Duo Selene! Le arpe incantevoli di Aran e Nora Spignoli Sora trasporteranno il pubblico in un viaggio musicale unico, con brani di Paradisi, Blanco, Tournier, Haendel, Saint Saëns, Rossini, Andrés e Damase. Prevendita biglietti su Ciaotickets.

Lunedì 8 luglio, alle 21.30, nel Chiostro di San Francesco, concerto Sax Promenade con Steel Wind. In scena Chamber Saxophone Quartet. Musiche di Shostakovich, Bernstein, Puccini, Vivaldi, Frati, Gershwin, Piazzolla e Nyman in una cornice suggestiva. Ingresso con biglietto su Ciaotickets.

Martedì 9 luglio, alle 21.30, in via Magenta, “Note della natura: acqua, aria, terra, fuoco”, spettacolo di musica e danza dedicato ai quattro elementi della natura. Sul palco: la Filarmonica “G. Puccini” Suvereto, diretta dal Maestro Carmelo Santalucia. Ogni quadro sarà arricchito dalla danza del Gruppo Sportivo Ballerini Val di Cornia. Musiche di Vangelis, Somadossi, Bocook, Williams, Pusceddu, Shaffer, Menken, Harburg e Hangcock. Ingresso libero.

Il programma

E ancora, andando avanti: “Tacabanda” (22 luglio), “Musicagiocando per tutta la famiglia!” (26 luglio, con la partecipazione dei docenti del campo estivo ‘Io gioco la musica‘), “Cabaret degli animali” (3 agosto), “Trio degli Spettri – Berman/Ceccanti/Park” (16 agosto), “Piano Toscano” (17 agosto), “#Puccini 100 -Boheme e Bohemiens Sineforma Ensemble” (24 agosto), “#Puccini 100” (25 agosto), “Tra mito e fantasia” Ensemble Cambini (27 agosto), “Recital flauto e pianoforte” (28 agosto, in collaborazione con Associazione Etruria Classica, Concorso Riviera Etrusca), “Ensemble Arlem Trio” (30 agosto), “I colori della musica – Trio Mantegna” (31 agosto, in collaborazione con Livorno Music Festival).

PREVENDITE www.ciaotickets.com

PRENOTAZIONI Tel. 350 176 6636, prenotazioni@entepuccinisuvereto.com

La biglietteria è aperta nei giorni di concerto in Sala Musica via Magenta 13 a Suvereto, dalle ore 18.30