Sessant’anni di libri. Sessant’anni di vita in mezzo ai libri. Un nome – Lucarelli- che a Cecina è il punto di riferimento per gli amanti della lettura. I titoli più in voga, in cime alle classifiche ma “anche e soprattutto quello che ci piace, che abbiamo letto e che possiamo consigliare ai nostri clienti”. Librai, nel senso più vero del termine. E’ con il marchio Lucarelli (e quello di Badalì – La provincia racconta) che domenica 28 novembre verrà presentato “La vendetta di Asgard”, il nuovo libro di Antonio Alvares, terzo romanzo della saga della Luna (Intrecci edizioni). Appuntamento alle 17 al circolo Il Fitto (in Corso Matteotti 101 a Cecina) con l’autore e la giornalista Cecilia Morello, direttrice responsabile di Badalì News.

Libreria Lucarelli di Cecina
Rosanna e Carlo Lucarelli

La porta si apre e Rosanna Lucarelli, 76 anni, è lì, ogni giorno. Anche il marito continua a vivere tra pagine e parole. Lo scorso 20 settembre la libreria ha festeggiato i primi 60 anni di vita, sempre con lei al timone. Il figlio Alberto con la moglie Elisabetta sono i motori che portano avanti l’attività quotidiana, Rosanna è la memoria storica di un lavoro che negli anni è cambiato completamente. L’avventura di Lucarelli nasce con il trasferimento della famiglia da Perugia a Cecina. Il padre di Rosanna, meccanico, inizia a lavorare con gli Antinori a Donoratico e scopre un’attività in vendita, di qui l’idea di creare qualcosa per i due figli. Una vetrina divisa a metà: da una parte gli articoli sportivi di quello che poi diventerà Lucarelli Sport, dall’altra i libri. Va avanti così per diversi anni fino a quando diventa necessario trovare un altro fondo per lo sport. Carlo si trasferisce, in Corso Matteotti rimane solo la libreria. Alberto inizia ad affiancare la mamma subito dopo il diploma, nel ’99 entra anche Elisabetta. Due avidi lettori che nel tempo sono diventati marito e moglie: Elisabetta ha appena finito i “Leoni di Sicilia” (“Mi è piaciuto moltissimo, anche se io sono più una thrillerista”), Alberto da qualche giorno ha sul comodino Wilbur Smith (“Lui legge 20 libri a settimana, anche i romanzi d’amore” rivela la moglie che per molti anni è stata in giuria per il Premio Geiger, spaziando tra tutti i generi).

Libreria Lucarelli“Preferiamo consigliare un libro meno conosciuto ma valido che i titoli che vanno per la maggiore e che si trovano ovunque, anche nei centri commerciali accanto alle scatole di pomodori” dicono Alberto ed Elisabetta. Una ‘missione’ che deve fare i conti, però, con internet: “Amazon per noi è una tagliola, una battaglia durissima. Ma il vero lettore ama entrare in una libreria. Adora l’odore dei libri, vuole toccare la carta. Il vero lettore fa l’amore con il libro”. Alla libreria Lucarelli di Cecina si parte dai volumetti di gommapiuma per i piccolissimi e si arriva agli adulti. Ogni età ha il suo settore. Non manca la ‘sezione’ dedicata agli autori e alle case editrici del territorio. Adesso, dopo il periodo più buio del Covid, l’attività è tornata a viaggiare a vele spiegate. Le presentazioni si susseguono: “Io sono sempre presente. La prima – racconta Elisabetta – l’ho fatta che ero incinta di 5 mesi, adesso nostra figlia ha 16 anni”. “Siamo una libreria indipendente, portata avanti grazie alla passione, ed è per questo che cerchiamo anche di trovare e proporre libri rari e di nicchia. Solo così possiamo differenziarci, resistere. Aprire oggi una libreria sarebbe quasi una pazzia, ci vuole davvero coraggio. La nostra realtà ha alle spalle una storia e una identità ormai consolidate. Andiamo avanti, non molliamo. E speriamo in un Natale sereno e pieno di libri”.

Pubblicità

Locandina Libreria LucarelliRicordiamo l’appuntamento: domenica 28 novembre, ore 17, circolo il Fitto (Cecina), presentazione del libro “La vendetta di Asgard” di Antonio Alvares, l’autore dialogherà con Cecilia Morello (Badalì News).

Special Guest Alessandro Di Vicino Gaudio, autore copertina e illustrazioni, e il Birrificio Luppolo di Mare con degustazione e vendita birre artigianali.

Ingresso libero con green pass