Un libro da leggere e ascoltare. Un libro di racconti per grandi e bambini, pensato durante il periodo di lockdown “quando ci siamo rese conto che la nostra voce, la nostra presenza in video era di conforto per molti”.
Valeria Tognotti e Anna Romano, due colleghe. Valeria conduttrice della trasmissione del pomeriggio su Granducato tv, Anna volto del tg. “In quel momento, quando era tutto chiuso – spiega Valeria – eravamo in pochissimi a lavorare e abbiamo percepito quanto il solo fatto di esserci fosse uno spiraglio di luce quotidiano in un periodo buio. Il pensiero è andato in modo naturale alla voce della mamma che ci coccolava e ci faceva sentire protette da piccole attraverso le fiabe, al valore terapeutico del narrare. Il libro è nato così”. Come strumento che potesse arrivare a tutti, che accorciasse le distanze, che creasse un contatto empatico in sostituzione della distanza imposta e degli abbracci mancati.
otto storie da leggere e ascoltare
Pubblicità
“C’era una volta un bambino… Racconti per bambini di ieri e di oggi”, questo il titolo del volume pubblicato dalla casa editrice Sillabe di Livorno che raccoglie otto storie da leggere e ascoltare attraverso un Qrcode da scansionare, pubblicato tra le pagine del volume.
Ed è in questo contesto che stato individuato anche un obiettivo concreto di solidarietà: “Il volume è uscito nel periodo natalizio in collaborazione con la sezione Auser di Livorno a cui abbiamo donato una primo quantitativo di copie in modo che potessero essere distribuite nelle rsa del territorio, in modo da portare serenità ai più fragili, spezzare la solitudine e l’isolamento. E anche adesso, per ogni copia venduta, una va in dono ad Auser”.
PER OGNI COPIA VENDUTA, UNA VA IN DONO AD AUSER LIVORNO
“I nostri sono racconti più che fiabe e toccano tematiche sociali contemporanee: inclusione, differenze di genere, violenza sulla donne, il dono. Il tutto sottolineato dalle bellissime fotografie di Sara Di Domenico, immagini in bianco e nero che illustrano ogni favola”. Quattro dei racconti toccano altrettanti territori – Peccioli, Villa Saletta, Livorno e Pisa -, le altre sono ambientate in luoghi senza tempo. La voce che racconta è quella della giornalista Anna Romano (“in un mondo sempre più alla deriva basta ricordarsi tutto quello che abbiamo imparato durante i primi anni di scuola: “Dividi la tua merenda, aiuta il compagno in difficoltà, impegnati per fare bene, leggi, sogna, ama e sorridi!” Bastano questi pochi principi per essere adulti migliori”), i testi sono invece di Valeria Tognotti già autrice di diverse pubblicazioni, in particolare per bambini.
Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Livorno, dall’Amministrazione Provinciale, dalla Fondazione Teatro Goldoni e dall’emittente Telegranducato, e si svolge con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, di Opera Laboratori e delle associazioni Cesvot, Avo, Amal, Svs.
Il libro è acquistabile in tutte librerie di Livorno e sul sito della casa editrice Sillabe