Rimettere in moto il proprio corpo, in armonia con l’ambiente circostante, provare nuove esperienze di sport. Recuperare tutto quello che l’emergenza sanitaria ha assopito o annientato. E tra colli e mare l’offerta non manca davvero. Il progetto in partenza oggi con i ragazzi del comprensivo Griselli (ma le porte sono aperte a tutti, anche agli adulti) si chiama non a caso “Lo Sport tra i colli e il mare”. E il valore sociale è dato proprio dall’obiettivo di inclusione. Le attività sono, infatti, totalmente gratuite in quanto coperte dal bando nazionale “Sport e Salute” che permette anche a chi non ne ha concretamente le possibilità di praticare sport e acquisire uno stile di vita sano.
Il motore è l’associazione Kitewell Asd di Cecina, le attività si svolgono con la collaborazione di Usd Collimarittimi e di tre partner: oltre al comprensivo Griselli, fanno parte della squadra il Centro Ippico Poggettini di Riparbella e il Comune di Casale Marittimo. Il progetto si rivolge a tutti i cittadini residenti della Costa degli Etruschi. E il primo step sarà proprio con i bambini che frequentano le classi dall’asilo fino alle secondarie dell’istituto comprensivo Griselli insieme a tutti i genitori che vorranno praticare attività motorie con i propri figli.
Non solo sport tradizionali ma anche corsi più innovativi come Kitesurf, Orienteering, Surf da onda e anche Onewheel, nuova disciplina ispirata al surf e allo snowboard, che si pratica con uno skateboard elettrico a una ruota, adatto a tutti i tipi di terreno. Una vera chicca che a Riparbella ha il proprio ‘campo da gioco’ grazie alla pista (una delle pochissime in Italia) presente sul territorio.
“Con la realizzazione del progetto ‘Lo Sport tra i colli ed il mare’ – affermano gli organizzatori – vogliamo favorire un miglioramento della salute, del benessere fisico e psicologico e della cura della persona, attraverso una serie di esperienze in grado di favorire appagamento in armonia con l’ambiente. In questo ambito tematico, le proposte progettuali prevedono attività che favoriscano l’apprendimento attraverso il gioco, lo sport e le esperienze pratiche di vita, esperienze di apprendimento collaborativo finalizzato a realizzare attività di squadra e a sviluppare abilità interpersonali che possano incoraggiare una migliore comprensione del rapporto con l’ambiente circostante. Oltre all’attività puramente sportiva e motoria abbiamo intenzione di dedicare una parte importante del progetto all’educazione alimentare e alla ‘lotta’ allo stile di vita sedentario. Vogliamo inoltre valorizzare le attività sportivo-educative, da svolgersi per lo più all’aperto, attività che contrastano l’obesità, le dipendenze digitali e le ludopatie”.
Tra le proposte: il trekking in collina per conoscere la fauna e la flora del territorio, ma lo swimming trekking in mare, per stimolare sempre la presa di coscienza dell’ambiente marino.
“Svilupperemo le attività di orientamento del corpo, Orienteering e tutte le sue attività connesse; proporremo attività connesse alla vela, sup e kitesurf, ed al concetto del vento e della sua energia per spostarci nel mare. Ed infine ci concentreremo anche sull’unione tra energia e corpo attraverso lo Hatha Yoga”.
La durata del progetto sarà di 5 mesi, da febbraio a giugno. Nella prima settimana si partirà con la pallavolo per passare subito al trekking Orienteering (5 km di percorso) e all’Holistic Mix, corso che bilancia diverse discipline olistiche come yoga, pilates e thai-chi, senza dimenticare l’attività motoria in senso più ampio e l’ippoterapia.
Per partecipare ai corsi in modo gratuito e iscriversi al planning dei corsi contattare Kitewell Asd al numero 333 1691023.