C’è un lavoro prezioso che sta dietro le quinte. Dentro quel piccolo ma vivacissimo mondo che è l’Ente musicale e culturale Puccini di Suvereto ha un nome e cognome: Lorna Guerrieri. A lei il compito di coordinare la segreteria della Scuola di musica. Una realtà con le spalle forti e le radici profonde, emanazione della storica Filarmonica G. Puccini presente a Suvereto dal lontano 1823. Una Scuola che, anno dopo anno, ha garantito – con continuità e qualità – una formazione musicale sul territorio.

ente puccini“La Scuola è diretta dal M° Carmelo Santalucia. Io mi occupo dei contatti tra insegnanti e allievi e dell’organizzazione delle lezioni. I corsi di chitarra e pianoforte sono quelli che contano il maggior numero di iscritti, abbiamo dato avvio anche a clarinetto e canto”. Altro ‘capitolo’: i laboratori del ciclo “Coltiva le tue passioni”: canto corale con le insegnanti Silvia Gasperini e Alice Salvadori (non è richiesta esperienza precedente, solo la voglia di cantare e condividere la musica con gli altri: il coro è aperto a tutte le voci, dai principianti ai più esperti), scrittura creativa con Michela Vannucci alla scoperta dei segreti e delle tecniche del ‘narrare’. “Infine, Musicagiocando, ovvero la propedeutica grazie alla quale i piccolissimi dai 4 ai 10 anni si avvicinano, appunto, alla musica, giocando insieme a Sara Maurelli e Sabina Matteucci”. Un percorso graduale che utilizza un linguaggio creativo e divertente, che permette ai bambini di ‘scoprire’ la teatralità di una musica non solo da ascoltare, ma anche da vivere insieme. Un lavoro a cui si aggiungono le attività con i ragazzi dell’istituto Marconi (Suvereto e Venturina) legate al bando “Per chi crea” targato Siae.

ente pucciniLorna Guerrieri, piombinese, collabora con l’Ente Puccini dal mese di ottobre: “Ho lavorato per 22 anni in un’agenzia di viaggi, poi con il Covid ho deciso di interrompere. L’Ente lo avevo conosciuto quando l’agenzia ha organizzato la trasferta della Filarmonica a New York”. Era il 2008 e quel viaggio venne battezzato “missione Columbus”. La Filarmonica prese parte alla parata sulla Fifth Avenue di New York, il Concerto per la Federazione Italo Americana del Queens nell’Auditorium Holy Cross High School, la 29° Parata a Long Island (Astoria, NY) e l’allestimento di un road show al Jolly Hotel Madison Towers di New York dedicato alla valorizzazione del territorio. Nell’occasione venne riconosciuta all’Ente la valenza della sua attività e la lungimiranza nel portare l’Italia nel mondo con una speciale onorificenza consegnata da Mr. George Onorato, senatore dello stato di New York.

Pubblicità