miele Un “incontro” quasi casuale, un innamoramento di quelli che ti cambiano la vita. Lucia Cesarini, agronomo, e le sue api. Apicoltura Apoidea è una piccola realtà della campagna di Cecina, produce miele, polline e realizza bomboniere con miele che sono richieste in tutta Italia.

“Mi sono laureata in progettazione del verde urbano e del paesaggio alla facoltà di Agraria all’Università di Pisa, tra i corsi ce ne era uno a scelta libera che dava tre crediti: Apicoltura. Per me, che avevo sempre avuto il terrore degli insetti, era una piccola grande sfida. Il professore era al suo ultimo anno prima della pensione. Ha aperto un mondo, e non solo a me. Molti dei suoi allievi son diventati apicoltori”. A questo primo approccio è seguito, poi, un altro corso, questa volta della Regione, a Cecina, con il tirocinio da un apicoltore di San Vincenzo. Il “gioco” si è trasformato in qualcosa di serio. “Ho installato le prime arnie nel terreno accanto a casa. Mi piacque così tanto che un anno dopo avevo aperto la mia azienda apistica: Apoidea. Era il 2013”.

mieleAdesso le arnie sono 50, il miele prodotto – naturale e sano – ha già ricevuto diversi premi. Si segue l’andamento delle stagioni. Al termine di ogni raccolto, il miele viene smielato, invasettato, etichettato ed è pronto per la vendita, che viene eseguita a Km 0. Millefiori, sulla, ailanto e anche il miele di lavanda, “un miele raro in Italia, dal profumo intenso, aromatico tipico delle piante ricche di olii essenziali e dal sapore dolce che ricorda la passiflora ed il fico”.

Pubblicità

mieleE poi ci sono anche le bomboniere che Lucia (che ha avviato anche una piccola produzione di zafferano) realizza per battesimi, comunioni, occasioni di ogni tipo. “Ho due bimbe, la più grande ha 9 anni e mezzo, e quando è stato il momento del battesimo a Cecina i negozi per bomboniere e simili erano tutti chiusi. Le prime bomboniere con il miele sono nate con lei. Adesso mi arrivano richieste da tutta Italia, mi conoscono attraverso i social e il passaparola. I più gettonati sono i vasetti di millefiori classico, realizzo tutto io a mano, dall’etichetta in su”.

Un piccolo sogno nel cassetto? C’è anche quello. “Lavoro molto nelle scuole con le api e mi piace stare a contatto con i bimbi. In un futuro, chissà, sarebbe bello avere un terreno per aprire una fattoria didattica”.