La libreria Regaleco di Castiglioncello quest’estate organizza un ciclo di incontri con gli autori, in orario serale, nei mesi di luglio e agosto.
L’iniziativa – che ha il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo – vedrà coinvolti sia autori affermati (come Alessandro Raveggi, Luca Ricci, Gianluca Barbera, Sacha Naspini), scelti per l’alta qualità delle loro scrittura, sia autori emergenti (come Alessandro Ceccherini, Ferruccio Mazzanti, Mattia Grigolo, Francesca Mattei) che godono di una certa risonanza nell’attuale panorama letterario italiano, spiccano spesso per originalità e sono pubblicati da case editrici forse più piccole, ma molto serie e apprezzate.
L’idea di Regaleco è quella di offrire ai lettori della zona anche qualcosa di nuovo e alternativo, rispetto ai nomi e agli argomenti che vengono proposti con maggiore frequenza.
A ogni incontro sarà presente un moderatore – o moderatrice: si tratta di critici, esperti della materia o scrittori/scrittrici a loro volta (fra queste ultime, Veronica Galletta, finalista al Premio Strega 2022), che animeranno il dialogo, conducendolo magari su tematiche inerenti alla scrittura e alla letteratura in generale.
“Abbiamo deciso di svolgere gli incontri in libreria (e non in altri locali all’aperto) perché riteniamo che tale luogo – grazie anzitutto ai veri padroni di casa, i libri – conferisca a simili eventi un’atmosfera e un’intimità particolari, favorendo una maggiore partecipazione e attenzione. Insomma, saranno, in linea con molti dei testi presenti in libreria, serate diverse dalle solite, e siamo convinti che il pubblico non ne rimarrà deluso” spiega Bruno Venticonti, fondatore della libreria.
Primo INCONTRO Sabato 1° luglio
A Città del Messico con Bolaño
di Alessandro Raveggi
Città del Messico è nata al centro dell’America su una laguna, sulle spoglie del lago di Texcoco, e quindi sprofonda ogni anno di qualche centimetro sotto il proprio peso da megalopoli, il peso caotico del traffico, delle strade zeppe di persone che la attraversano, dei suoi autobus scalcagnati e delle marce degli studenti e delle donne in protesta.
Questo libro è il racconto delle tante mappe che potete usare per perdervi in questo Mostro che è Labirinto assieme, un labirinto imprescindibile per il viaggiatore accorto. Perché perdersi nella capitale messicana è un’esperienza unica: un’esperienza culinaria, erotica, paradisiaca e vertiginosa, a volte tossica, sempre appagante.
Il racconto che qui troverete, non prescindendo dalla storia della città più remota e dalle sue vicende contemporanee, vi porterà per mano in lunghe camminate nelle sue strade più emblematiche, nelle librerie dell’usato, nelle università pubbliche, ad ammirare parchi rigogliosi, rovine azteche, gallerie e musei, ma soprattutto tra le facce che hanno affascinato Roberto Bolaño, il quale l’ha raccontata senza sosta nei suoi capolavori.
Lo scrittore cileno, assieme ad altre donne e uomini, saranno i personaggi di finzione o reali evocati ad ogni angolo di questo libro, che è anche una sorta di poema in prosa dedicato, dalla lontananza, alla nostalgia di una Città Impossibile.
L’Autore
Alessandro Raveggi è scrittore e studioso. Il suo ultimo romanzo, Grande karma (Bompiani, 2020), è stato presentato al Premio Strega 2021. Ha scritto del Messico, dove ha vissuto per anni, nelle più importanti riviste italiane e internazionali