Torna “Il Maggio dei Libri“, la rassegna di promozione della lettura e del libro organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana e promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della Cultura.

Un mese ricco di appuntamenti in cui la lettura viene proposta nelle sue molteplici declinazioni per rendere il libro un oggetto quotidiano e familiare per tutti: letture, incontri con gli autori, laboratori, libri e tanti eventi per adulti, famiglie e bambini.
Un vero e proprio “Maggio dei libri diffuso”, che dalla Biblioteca si irradia su tutto il territorio.

maggio dei libriLe letture d’autore, a cura dell’associazione Assaggialibri, si svolgeranno tutte in Biblioteca alle 17.30: s’inizia martedì 7 maggio con “Versi di libertà” letture del libro curato da Maria Grazia Calandrone, edito da Mondadori, mentre giovedì 16 maggio prosegue la rassegna “Donne che scrivono il mondo” letture a cura di Michele Paoletti tratte da “La notte della svastica” di Katharine Burdekin.

Pubblicità

Sabato 18 maggio, sempre in biblioteca, si terrà “Poeti in dialogo: Cinzia Demi e Davide Puccini” modera Fabio Canessa. Si prosegue martedì 21 maggio con “ArcobaLibri – il mondo LGBTQIA + nei libri della Biblioteca Falesiana” letture a cura di PiombinoRainbow e Assaggialibri.

Un evento dedicato a chi ha la passione per i fumetti si terrà venerdì 17 maggio in Biblioteca “Alla scoperta dei fumetti!” Esposizione della collezione dei fumetti della Falesiana per l’intera giornata e alle 17 laboratorio a cura di Arianna Guarguaglini.

Non mancheranno gli eventi per le scuole: dalle letture della “storiatrice” Elisa Mazzoli per le scuole dell’infanzia (venerdì 24 maggio, ore 9 al Centro Giovani) alla premiazione dei ragazzi vincitori del concorso MediaLibro (mercoledì 15 maggio ore 15 Centro Giovani).

Per i bambini e le famiglie, letture e laboratori “Creativilab” all’aperto venerdì 17 maggio, alle 17 in Piazza della Costituzione e giovedì 23 maggio alle ore 10.30 a Riotorto, nel parco di Punta Paini.

maggio dei libriTornerà il bibliobus, il simpatico pulmino carico di libri che porta letture e attività nei giardini della città (sabato 11 maggio: giardini del Perticale ore 10.30, Cotone ore 15.30, Orto dei Frati ore 17 e sabato 25 maggio, ore 10.30 Perticale, ore 15.30 Cotone, ore 17 Piazza Dante); viene riproposto il seguitissimo appuntamento a Casa Esagono con i volontari Nati per Leggere “Se un giorno nel bosco di Baratti incontri…” (domenica 26 maggio ore 16).

Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Civica Falesiana (0565 226110) |biblioteca@comune.piombino.li.it