La professionalità e le idee in movimento di Patrizia e Gianni. Due sognatori che hanno deciso di “seguire la pancia”. Maremmagatta.it nasce dalla loro fantasia e da un’espressione che Patrizia pronuncia spesso. “Anche quel giorno quando, venendo via da Cecina, all’ennesima volta che esplodevo nel mio solito ‘Maremma Gatta!’ ci siamo guardati e ci siamo detti: perché non registriamo il dominio e ci facciamo qualcosa?!”.
Pane quotidiano per Patrizia, per anni dipendente di un’azienda informatica tra marketing e sviluppo web. È da questa intuizione che ha preso gambe il salto, maturato appena prima della pandemia: Patrizia si era già messa in proprio, aprendo la propria partita iva, Gianni ‘sperimentava’ vari lavori.
Piombinesi, coppia nella vita, Patrizia e Gianni hanno unito le forze anche dal punto di vista professionale scegliendo di partire per un piccolo grande viaggio verso la felicità: “Ci siamo lasciati trasportare dal flusso. Partendo dalla nostra passione per i gatti e facendo un po’ di ricerca, abbiamo scoperto una nicchia di mercato molto vivace. C’erano tre cose che mancavano: l’originalità, il made in Italy e l’artigianalità. Quello che proponiamo è realizzato in Italia, non c’è niente di importato. E i nostri fornitori sono tutte piccole aziende”.
Lo shop maremmagatta.it è un concentrato di allegria e tenerezza. “Abbiamo iniziato con shopper e pochette in cotone, ma adesso utilizziamo quasi esclusivamente tessuti in RPET (plastica riciclata) per realizzare i nostri prodotti… MaremmaGatta vuole colorare il mondo e renderlo un posto migliore celebrando i gatti: animali straordinari, forti, indipendenti e al contempo teneri e affettuosi”.
E lavorare per un ‘posto migliore’ vuol dire anche prestare grande attenzione all’ambiente. Gianni e Patrizia, in questo senso, sono realisti e sinceri: “Essere al 100% ad impatto zero nella vita di tutti i giorni è difficile se non impossibile. Abbiamo coniato il nostro slogan che ci rappresenta molto…
Green come ci si fa
Nel senso che ce la mettiamo tutta ma vogliamo anche essere trasparenti. Un tassello di questa filosofia è l’uso di imballaggi eco-sostenibili, inoltre abbiamo anche sviluppato una rete di persone che ci forniscono scatoloni usati che trovano nuova vita con i nostri prodotti”. E l’attenzione alla qualità e al rispetto (a 360 gradi) è testimoniata anche dalla ‘prova’: “Tutto – confessa Patrizia – finisce nella lavatrice di casa. Vogliamo che alle persone arrivino prodotti belli e buoni che compreremo anche noi”. Anche perché molto movimento si crea proprio per il passaparola.
Maremmagatta.it non è, comunque, solo on line: Gianni e Patrizia (che hanno da poco lanciato anche un progetto che si occupa di vacanze attive in Toscana, https://www.vacanzesportivetoscana.it/, sempre con grande attenzione alla sostenibilità e alla dimensione umana) amano molto la loro terra, viaggiare e avere un contatto diretto con le persone. Prossima tappa, dopo il Carciofo Pride a Venturina, sarà il Mercato Europeo a Padova questo fine settimana (30 aprile, 1-2 maggio), in programma anche Forlì a maggio e Portoferraio a giugno, oltre alla Festa dell’Unicorno di Vinci di fine luglio