Bello ed elegante il tour che, grazie al progetto di Confesercenti e Vetrina Toscana, si svolgerà sabato 18 gennaio a partire dalle ore 15:30 nei luoghi che hanno indissolubilmente legato Pietro Mascagni alla sua città di origine, Livorno.
Il tour partirà da Piazza Cavallotti, precisamente di fronte a dove un tempo era ubicata la vecchia casa natale del maestro. A differenza di altri menti geniali native livornesi, che recisero il loro legame con la città d’origine, Pietro Mascagni amò sempre la sua città facendovi sempre e frequentemente ritorno, sia per motivi professionali che privati – ad esempio, amava l’arte locale di Fattori e Nomellimi, di cui era appassionato collezionista ed acquistò una proprietà ad Antignano.
L’itinerario, che segue un filone cronologico-biografico, proseguirà facendo tappa alla Chiesa di San Benedetto, esempio di architettura neoclassica ubicata in piazza XX settembre. dove ancora oggi è osservabile l’antico organo a canne sul quale si esercitava da giovane Pietro Mascagni.
Successivamente il tour si concentrerà sulla visita all’interno degli affascinanti spazi del Teatro Goldoni, dove è allestito il Museo Mascagnano. Il teatro Goldoni di Livorno è uno dei luoghi simbolo in tutta Italia del grande compositore: qui, da sempre, le sue opere vengono acclamate dal pubblico ed ancora oggi il teatro mantiene vivo il profondo legame con Mascagni attraverso iniziative e spettacoli.
Il museo raccoglie cimeli, documenti e testimonianze relativi alla vita e alle opere del compositore livornese, che saranno lo spunto per ripercorrere momenti salienti della vita di Pietro Mascagni, conoscere approfonditamente l’uomo dietro al compositore e focalizzare l’attenzione su una selezione delle sue maggiori opere.
Non mancherà la tappa gastronomica che questa volta vede protagonista l’Antica Torteria al Mercato Centrale Tra la piazza Cavallotti e la chiesa di San Benedetto per una degustazione del labronicissimo 5&5 e spuma.
L’evento, organizzato con la preziosa collaborazione di Agave Cooperativa, rientra nell’ambito delle programmazione di Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e Cibo è realizzato grazie al contributo della Regione Toscana e della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e gode del patrocinio del Comune di Livorno.
COSTI: Adulto € 10,00 | Bambino 7-12 anni 8.00 € | fino a 6 anni GRATUITI
DIFFICOLTÀ: Nessuna difficoltà. Si consiglia
di indossare scarpe comode per una passeggiata urbana.
DURATA: 2 ore (compresa la degustazione)
PRENOTAZIONI – OBBLIGATORIE ENTRO VENERDI 17 GENNAIO ORE 18:00 – CONTATTARE:
Coop. Agave
0586/897890 – 3480404516 prenotazioni@agaveservizi.it